disegno architettonico 3D

INTRODUZIONE AL DISEGNO ARCHITETTONICO TRIDIMENSIONALE - CASA MALAPARTE: IL CONCORSO
Il corso, attraverso alcune nozioni fondamentali dei principali software di disegno, vuole trasmettere gli strumenti necessari per una corretta rappresentazione tridimensionale e restituzione grafica di un progetto architettonico. In particolare, si richiede agli studenti di ridisegnare la Casa Malaparte di Adalberto Libera come se si trattasse di un progetto per un concorso di architettura bandito ai giorni nostri. Gli studenti dovranno quindi presentare tutti i disegni necessari per comprendere la genesi del progetto, le caratteristiche compositive e funzionali principali, utilizzando un linguaggio contemporaneo, attraverso disegni chiari, in grado di trasformare una semplice forma architettonica, in una forma architettonica ben presentata.
 Alla fine del corso sarà richiesto agli studenti di consegnare un cd contenente due/tre file JPG a risoluzione 200 dpi in formato A1.

Durata del corso: 30 ore suddivise in dieci lezioni.
Le lezioni, della durata di 3 ore ciascuna, saranno suddivise in una prima parte teorica (circa 1 ora) ed una seconda parte di carattere applicativo (circa 2 ore)

Saranno impartite le nozioni base dei seguenti software:
Autocad, Rhinoceros, Photoshop ed Illustrator

Calendario delle lezioni:

1. Presentazione del corso e finalità. Prime nozioni di disegno CAD
  2. Casa Malaparte (breve storia). Ridisegno in CAD di piante e sezioni di Casa Malaparte.
  3. Ridisegno in CAD di piante e sezioni di Casa Malaparte.
  4. Impaginare piante e sezioni. Da Autocad a Photoshop
  5. Gli schemi concettuali. Strategie di progetto. Costruire un modello tridimensionale (Rhinoceros)
  6. Costruire un modello tridimensionale. Come e cosa mostrare del modello (Rhinoceros)
  7. Come e cosa mostrare del modello. I diagrammi funzionali (da Rhinoceros ad Illustrator)