banner_i giardini di adone.jpg

DISEGNARE per CONOSCERE 28 giugno 2022_9:30 > 18:30

Appuntamento al Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Ostuni 8
 martedì 28 giugno dalle 9:30 alle 18:30

L’obiettivo di questa “campagna di disegno dal vero” è quello di svolgere un percorso conoscitivo alla scoperta dei vuoti urbani e delle architetture del Quarticciolo, utilizzando lo strumento grafico per registrare i valori tangibili ed anche gli aspetti più intangibili tra cui le atmosfere che il luogo rimanda.

Verrà svolto un itinerario educativo nelle parti più riconoscibili del quartiere, precedentemente selezionate, per ripercorrere la sua storia e l’identità del luogo tramite il disegno a mano libera, dal vero, con tutti i metodi di rappresentazione anche integrati (prospettive, planimetrie, prospetti, piante, schizzi assonometrici). Verranno prodotte più sequenze di immagini, con l’ausilio delle tecniche manuali, analogiche (matite, penne, pennarelli, acquarelli) per arrivare alla definizione di rappresentazioni contemporanee che mettano in risalto l’espressività architettonica e il cromatismo tra natura e artificio.

Il laboratorio rientra nel progetto di Terza Missione I giardini di Adone promosso dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura – Sapienza Università di Roma - in collaborazione con il Teatro Biblioteca del Quarticciolo e con la partecipazione del Dipartimento di Biologia Ambientale – Museo Orto Botanico, della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e del Corso di Laurea Magistrale  in Architettura – Rigenerazione Urbana – Sapienza Università di Roma.

La partecipazione al laboratorio riconosce 1 CFU per AAF agli studenti dei Corsi di laurea magistrale in Architettura CU; Architettura - Restauro; Architettura – Rigenerazione urbana; Architettura del Paesaggio.

N. max di partecipanti: 15
Per info e prenotazionimarialetizia.accorsi@uniroma1.it
I materiali verranno forniti dall’organizzazione