adsi.png

Cortili Aperti Roma

Dal 1996 l’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.) organizza la manifestazione “CORTILI APERTI ROMA” per offrire al pubblico l’opportunità di esplorare i cortili delle più significative dimore storiche private romane, nonché di assistere e partecipare gratuitamente a una serie di eventi culturali come mostre e concerti. Inoltre alcuni cortili ospitano artigiani e restauratori per sottolineare lo stretto legame che unisce i palazzi e l’artigianato.                                                                                                                                                 

Tra quelli che partecipano regolarmente alla manifestazione vi sono i palazzi Borghese, Del Drago, Lante-Aldobrandini, Massimo Lancellotti, Pasolini, Ruspoli, Sacchetti, Sforza Cesarini, Torlonia e numerosi altri.

Fondamentale è presenza di studenti universitari delle Facoltà di Architettura e Storia dell’Arte che faranno da guida e assistente in tutti i cortili per tutta la durata delle Giornate, contribuendo a rendere fruibile e coinvolgente ai Romani e a i moltissimi visitatori la bellezza di spazi della città che per il resto dell’anno sono chiusi e quindi sconosciuti ai più.
 
Per l'invio della candidatura:

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma