banner-01.jpg

Convegno "Costruire lo spazio pubblico. From Spaces to Places"

Lunedi 18 marzo 2019, dalle 9.00 alle 20.00, presso l'Aula Piccinato del Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura, si svolgerà il Convegno internazionale “Costruire lo spazio pubblico. From Spaces to Places”, che aprirà le attività del Workshop interdisciplinare organizzato per gli studenti della Facoltà di Architettura, e che costituisce l'evento di presentazione degli esiti della Call for Papers Costruire lo spazio pubblico. Tra storia, cultura e natura, raccolti nel Volume n. 15 di Urbanistica Dossier Online, pubblicato nel dicembre 2018.

Il Convegno sarà articolato in una Sessione plenaria, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, e in due Sessioni parallele, dalle ore 14.30 alle ore 20.00.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore Eugenio Gaudio e del Direttore del Dipartimento PDTA Laura Ricci, interverranno nella Sessione plenaria, Laura Ricci, Françoise Blanc (ENSA Toulouse), Jaime Font Furest (Universitat Ramon Llull), Nicolas Vrignaud e Analia Garcia Ramirez (Studio b head room), Alessandra Battisti (Dipartimento DSDRA Sapienza), Vincenzo Cristallo (Dipartimento PDTA), Chiara Ravagnan (Dipartimento PDTA).

Le due Sessioni parallele restituiranno, attraverso un confronto tra gli autori dei testi selezionati tra i 50 pubblicati, il senso delle questioni al centro dei contributi oggetto del Volume “Costruire lo spazio pubblico. Tra storia, cultura e natura” (Urbanistica Dossier Online n. 15), esito della Call for Paper promossa dal Dipartimento PDTA nel giugno 2018.