Evento_xl.jpg

Conferenza 2013 AMFM GISITALIA

AMFM

CONFERENZA 2013 AMFM GIS ITALIA

su temi specifici della informazione geografica in Italia
Roma , 26 settembre 2013 AULA MAGNA - Facoltà di Architettura
Sapienza Università di Roma
Piazza Borghese 9 – Roma

L'informazione geografica sale di scala
B.I.M.  (Building Information Modeling )

L’aspetto della scala è rilevante nella GI e nelle SDI. Si assiste oggi ad una sempre maggiore attenzione alla multiscalarità dei data base cartografici e la prassi ed i regolamenti in vigore in molti paesi collegano la informazione cartografica a quella specifica del singolo manufatto edilizio creando un continuum di dati e di funzioni.

Measurement Code for the Floor Area of Buildings - The European Real Estate Area Label  ( relazione in Italiano)

Maurice Barbieri - Maurice è Presidente Ingegneri-Geometri Svizzeri IGS. E’ uno dei promotori ed esperti del  Measurement Code for the Floor Area of Buildings che la European Commission officially has recognised the code as a ‘Visionary Cross Boarder Tool for Transparency’

How BIM can benefit from the vast amount of geospatially enabled datasets

Bart De Lathouwer - Per OGC Bart  è responsabile della pianificazione  e gestione delle iniziative di interoperabilità soprattutto in Europa.

ESEMPI ECCELLENTI di BIM

Esperti di AUTODESK, Esri, Intergraph, Sinergis presentano esempi eccellenti delle applicazioni BIM

PANEL su INSPIRE in ITALIA

La Direttiva INSPIRE è ancora in volo nei cieli italiani, sta preparandosi all’atterraggio ? o forse è già atterrata? Come sarà il dopo? La comunità italiana della GI desidera essere informata e partecipare. Si fanno incontrare e si chiedono informazioni ai protagonisti.

Invitati  all’incontro : MATT,ISPRA,IGM,AGID,CISIS-CPSG ,ESRI,INTERGRAPH,SINERGIS, AUTODESK, Progetto smeSpire ed un Utente

Ore14,30–16,00

L'informazione geografica sale di scala.
Infrastrutture a rete, Sicurezza, 3D

Attraverso la multiscalarità e il 3D si offrono nuove opportunità alle tecniche di gestione della sicurezza e di descrizione tridimensionale dei manufatti e dei contesti urbani quali reti ed infrastrutture.

Coordinano: Andrea Deiana e Calogero Ravenna

Setting the scene for 3D and security

Jimmy Chou Prof.Tien-Yin Chou - Direttore del GIS Center, FCU Feng Chia University di Taiwan .Attivo partecipante in OGC dirige le attività svolte dal centro per la sicurezza e la gestione dei disastri a Taiwan.

Il catasto del sottosuolo: quali rischi siamo disposti a correre

Andrea Zaccone (Struttura Reti Energetiche di Regione Lombardia)

Il Sistema cartografico del catasto per una moderna governante del territorio

Flavio Ferrante (D.G. Catasto e Cartografia dell’Agenzia delle Entrate)