Diapositiva1_30.png

CONCORSO DI IDEE - SCUOLA SECONDARIA IN AFRICA - COMUNITA' MAASAI

Questo progetto cerca proposte per la progettazione della nuova Scuola Secondaria presso la Comunità di Iloshon in Kenya da parte dell’associazione La Nostra Africa Onlus. L’obiettivo è di garantire che le ragazze  della loro comunità possano terminare gli studi e non debbano abbandonare precocemente la scuola. Per realizzare questa missione, costruiremo una nuova Scuola Secondaria il cui obiettivo principale sarà quello di organizzare sessioni di specializzazione, dove le ragazze riceveranno lezioni di chimica , biologia , scienze e agricoltura. Il secondo obiettivo della Scuola Secondaria sarà quello di tenere sessioni di preparazione agli esami per le ragazze del loro programma. La Scuola Secondaria avrà delle aule e un laboratorio come centro di tutoraggio per le ragazze, che potranno migliorare le loro capacità attraverso esperimenti di chimica e biologia rispetto a ciò che imparano nelle loro lezioni regolari a scuola. Le sessioni di laboratorio si svolgeranno dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 16, e vi parteciperanno ragazze dai 15 ai 19 anni. All’esterno, la scuola avrà un’area per lo sport, le attività all’aperto e un parco giochi per le ragazze, che le incoraggerà a praticare attività fisiche. L’obiettivo di questo concorso è creare un centro in cui le ragazze possano sentirsi sicure e a proprio agio, un luogo in cui possano imparare, giocare, correre e scoprire. L’architettura deve fornire loro un luogo dinamico in cui possano interagire tra loro e con l’ambiente circostante. I progetti dovranno utilizzare materiali di provenienza locale, sistemi di costruzione semplici e autosufficienti dal punto di vista energetico. Devono essere rispettosi delle tradizioni locali e della natura.

Questo è il link dove sarà possibile scaricare il bando, iscriversi e ricevere tutte le informazione per partecipare: http://www.lanostraafrica.it/2010/content/concorso-architetti