rotary31.png

CONCORSO DI IDEE RENOVATIO URBIS

ROTARY CLUB ROMA PARIOLI -  CONCORSO DI IDEE RENOVATIO URBIS

“IL MIGLIO DELLE ARTI” - X° edizione - anno 2018

Il Rotary Club Roma Parioli, insieme a Rotaract Roma Parioli e Associazione AMUSE con il contributo di: R. C. Roma Foro Italico, R. C. Roma Capitale, Fondazione Almagià e con il patrocinio di:  II Municipio di Roma, Distretto Rotary 2080, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’università di Roma Sapienza, Facoltà di Architettura dell’Università di Roma Sapienza, dell’Ordine degli Architetti di Roma, dell’Ordine degli Ingegneri di Roma bandisce la X edizione del Concorso di idee RENOVATIO URBIS - “il Miglio delle Arti”. Il Concorso ha il duplice obiettivo di:

- invitare laureandi e giovani laureati a conoscere ed affrontare in modo integrato e innovativo temi significativi della progettazione urbanistica ed architettonica a Roma in ambiti in cui si pone l’esigenza della conservazione e rivitalizzazione dell’enorme patrimonio storico e culturale della città;

- di contribuire a determinare un miglior rapporto partecipativo e di scambio culturale del Rotary Club con i cittadini e i soggetti pubblici impegnati nel governo della città sui contributi e sulle sollecitazioni dai partecipanti al Concorso.

Il tema del Concorso è la riorganizzazione ambientale, funzionale e morfologica di alcune aree urbanizzate direttamente connesse al “Miglio delle Arti” che presentano evidenti criticità per il precoce deterioramento fisico e funzionale, la trascuratezza manutentiva e la scarsa attenzione finora dimostrata sugli aspetti di carattere urbanistico sia relativamente al trattamento degli spazi pubblici che delle relazioni legate alla mobilità, secondo quanto indicato nella Premessa.

Scadenza per la registrazione gratuita: 28 febbraio 2018

Consegna elaborati: giovedì 10 maggio 2018