musa carnevale

concerto MuSa Musica Sapienza

MuSa – Musica Sapienza
presenta

Vecchie storie di Carnevale - II edizione (da un’idea di Giorgio Monari)

Concerto per il Giovedì Grasso patrocinato dall’Ambasciata del Brasile a Roma Giovedì 12 febbraio 2015, ore 18.15 Aula Magna del Rettorato - Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, Roma

INGRESSO LIBERO

Giovedì 12 febbraio 2015, presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma, le formazioni di MuSa – Musica Sapienza festeggiano la ricorrenza di Giovedì Grasso con la seconda edizione del concerto “Vecchie storie di Carnevale”, nato da un’idea di Giorgio Monari.
Per l’occasione, MuSa Classica presenterà il noto Carnaval des animaux di Camille Saint-Saëns, mentre il laboratorio di EtnoMuSa racconterà questa festività con musiche e canti della tradizione popolare italiana e non. La Big Band di MuSa Jazz renderà omaggio alla patria del Carnevale caraibico, la Louisiana, con il St. Louis Blues, per proseguire con sonorità debitrici di quel jazz che accompagnò l’antico Carnevale di New Orleans.
Il Coro MuSa Blues, in collaborazione con Aquarela Coro e con la partecipazione del poeta Eloi Stein e di Eduardo ‘Duda Batera’ alla batteria, concluderà il concerto con un omaggio alle marchinhas (“marcette”), musiche del Carnevale di Rio de Janeiro risalenti al primo Novecento, le cui radici europee si scoprono nei testi ispirati alle maschere e alle situazioni della Commedia dell’arte.

I bambini sono invitati a partecipare vestiti in maschera ricordando che non è consentito l’utilizzo di coriandoli in Aula Magna.