La Comunicazione dei Beni Culturali

1° Incontro | venerdì 16 gennaio 2015 | ore 9.30 – 13.30
Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura
Aula Magna - Facoltà di Architettura Piazza Borghese 9, Roma

Presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura, si terrà il 1° Incontro sul tema La comunicazione dei Beni Culturali, organizzato dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura nell’ambito del Master di I livello in Comunicazione dei Beni Culturali. L’obiettivo del Master è quello di attivare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di competenze nel settore della comunicazione per i beni culturali, sviluppando la capacità di progettare e gestire tanto la comunicazione grafica quanto quella multimediale attraverso l’integrazione di discipline diverse, a stretto contatto con rappresentanti delle istituzioni culturali, docenti universitari e professionisti.

Questo è il contesto in cui è maturata l’iniziativa dell’incontro che si fonda sulla convinzione che i Beni Culturali rappresentino la principale risorsa del nostro Paese e che tale patrimonio, ampio e diversificato, possa e debba essere motore di sviluppo e innovazione attraverso cui innescare opportunità di rilancio economico, sociale e culturale.

Tale obiettivo necessita però di una progettualità che sappia attivare processi virtuosi di valorizzazione dei Beni Culturali, resi fruibili a fasce sempre più ampie di visitatori attraverso percorsi esperenziali e partecipativi in cui l'innovazione tecnologica diventi strumento attivo e intelligente di comunicazione e divulgazione.

All’incontro parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, docenti universitari e professionisti, impegnati nel settore dei beni culturali e della omunicazione e nel Master in Comunicazione dei Beni Culturali.

L’incontro, articolato in due sessioni coordinate da Mario Morcellini e Corradino Mineo, sarà aperto dal Prorettore vicario Renato Masiani, dalla Preside della Facoltà di Architettura Anna Maria Giovenale e dal Direttore del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura Francesco Paolo Fiore.

Nella prima sessione La comunicazione dei beni culturali come volano nei processi di valorizzazione sono previsti interventi di Marina Magnani Cianetti, Patrizia Fortini, Rosario Giuffrè, Francesco Moschini, Rita Paris, Fabio Renzi.
Nella seconda sessione Rinnovate professionalità per la comunicazione dei beni culturali interverranno Francesco Antinucci, Stefano Calabrese, Massimiliano Forlani, Aldo Iori, Luciana Luciani e Eva Pietroni.

L’incontro sarà concluso alle ore 13.30 dagli interventi dei docenti del Consiglio Scientifico Didattico del Master in Comunicazione dei Beni Culturali, Elena Ippoliti, Direttrice, Simona Benedetti, Andrea Casale, Leonardo Paris, Fabio Quici, Graziano Mario Valenti e Alessandro Viscogliosi.

L'incontro è aperto a tutti

Marina Finocchi Vitale
marina.vitale@uniroma1.it ‐ T (+39) 0649918842