Evento_xl.jpg

comunicato: riconoscimento UE

COMUNICATO DELLA FACOLTA’ DI ARCHITETTURA

In merito alle richieste di chiarimento avanzate dagli studenti (nell’ambito dell’assemblea permanente dagli stessi indetta lunedì  u.s. che si è protratta negli ultimi giorni),  inerenti  la conformità e il riconoscimento delle lauree magistrali ordinamento 270/04 finalizzate alla professione di Architetto, si esprime rammarico per l’infondatezza delle voci circolate che, tra l’altro, hanno favorito la diffusione di  informazioni distorte e

si comunica che

Tutti gli attuali Corsi di Studio di Sapienza finalizzati alla formazione dell'Architetto rispettano le norme vigenti e sono stati approvati, tra l'altro, dal CUN e dal MIUR con apposito decreto. In particolare, rispettando le norme del D.M. n. 270/04, sono tutti conformi alle direttive europee e abilitano alla partecipazione all'esame di stato per l'esercizio della professione di Architetto.

La Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea del 17/10/13 (di seguito allegata), pag. C 301/3 e seguenti, elenca i corsi che hanno avuto l'esplicito riconoscimento. Tra le 19 lauree magistrali in Architettura quinquennali elencate sono presenti  quelle di Sapienza in ordinamento D.M. 270/04 attivate dopo l'A.A. 2004/05.
Sono, inoltre, riconosciute anche le due magistrali biennali (ciclo 3+2) "Architettura (Restauro)" e "Architettura - Progettazione architettonica e urbana".

Pertanto si diffida chiunque dal rilasciare dichiarazioni prive di fondamento, atte a screditare l’offerta formativa erogata, la Facoltà e  la Sapienza.