Ciclo di incontri: PAESAGGI/DIVAGAZIONI

Mercoledì, 5 Aprile 2023, ore 17:30

PAESAGGI/DIVAGAZIONI
TERRITORI AVANZATI. IL PAESAGGIO COME AGIRE ECOLOGICO E POLITICO

Primo di quattro incontri per quattro coppie di interpreti di discipline diverse che dialogheranno, intersecando reciprocamente i loro percorsi di ricerca e di azione.
Il primo dialogo è tra Marco Armiero (Research Professor presso l’Istituto di Storia della Scienza dell’Università Autonoma di Barcellona) e Annalisa Metta (professoressa di Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre).
Diminuisce la durata delle cose, e il tempo necessario perché una merce diventi spazzatura e il concetto di rifiuto si estende a comprendere paesaggi e comunità mettendo in gioco le relazioni tra le persone e i luoghi.
In questa prospettiva è possibile dare un nuovo ruolo a termini come abbandono e scarto, di consueto considerati nella loro accezione negativa, e assumerne il potenziale di avvio per nuove e virtuose relazioni socio-ecologiche, estetiche e politiche, per nuovi patti spaziali, sociali, ambientali.

A cura di:
Gianni Celestini, gianni.celestini@uniroma1.it