Ciclo di incontri | Nature Urbane, Paesaggi Emergenti

Ciclo di incontri

PAESAGGI/DIVAGAZIONI
NATURE URBANE, PAESAGGI EMERGENTI

Parte di un ciclo di quattro incontri per quattro coppie di interpreti di discipline diverse che dialogheranno, intersecando reciprocamente i loro percorsi di ricerca e di azione.
Il quarto e ultimo dialogo è tra Jordi Bellmunt e Agata Buscemi ( B2B Arquitectes, Barcellona) e Giulia Capotorti (professoressa di Ecologia vegetale alla Sapienza Università di Roma). Con ‘nature urbane’ possono essere intese le diverse forme e i modi con cui la natura diventa parte dei paesaggi urbani, ma anche la complessa e plurale interazione tra i processi naturali e l’attività degli esseri umani, la cui comprensione può essere posta a fondamento della considerazione della città nel suo insieme come un sistema vivente, caratterizzato dalla presenza di equilibri più o meno vitali. Nel lavoro dei paesaggisti contemporanei è rintracciabile un nuovo paradigma ecologico come pensiero guida nel progetto degli spazi pubblici, dove stabilire e mettere in luogo relazioni biologiche e sociali, aprendo a ricerche originali.

contatti: gianni.celestini@uniroma1.it