COPERTINA_WORKSHOP_asf_lazio-scaled[1].jpg

CHANGE, Architecture, cities, life

Call per studenti:

CHANGE, Architecture, cities, life

WORKSHOP DI TACTICAL URBANISM E AUTOCOSTRUZIONE progetto "Quadraro, la Q di Roma"

Tutto pronto per il Festival di CHANGE, Architecture, cities, life promosso da Open City Roma, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e AXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT.

Un'occasione per approfondire il tema dei cambiamenti climatici, attraverso l’interconnessione di esperienze e conoscenze diverse.

Dal 24 settembre al 31 ottobre 2020, verranno affrontati i temi della rigenerazione urbana e dell'innovazione sociale, della carbon neutrality e del risparmio energetico, dell'uso di sistemi intelligenti e materiali sperimentali, della rinaturalizzazione degli spazi urbani e della mobilità sostenibile, nell'ottica di trovare un equilibrio tra le esigenze umane contemporanee e la capacità del pianeta di sostenere nel tempo.

CHANGE non è solo confronto di idee e progetti, ma anche ricerca di soluzioni pratiche.

Due i workshop di autocostruzione all'interno del progetto “Quadraro: la Q di Roma” di Architettura Senza Frontiere Onlus Lazio (ASF Lazio) partner di Change. Architecture Cities Life, che si propone di avviare una riflessione sulla vita sociale e l’uso dell’ambiente collettivo nel quartiere di Roma.

Tema principale sarà la trasformazione degli spazi urbani, soprattutto aree residuali, attraverso una serie di microprogetti a basso costo e a breve termine.

La particolarità dei workshop è che sono aperti a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco: studenti, architetti, ingegneri e cittadini.

Per maggiori informazioni https://www.asflazio.org/2020/09/14/workshop-tactical-urbanism/