uso disuso riuso

caffè letterario / incontri

mercoledì 25 novembre 2015, ore 17.00
Caffè letterario
sede di piazza Borghese, 9 Roma
 
Mercoledì 25 novembre il terzo incontro del Progetto Culturale Sapienza/Caffè letterario è dedicato alla presentazione del volume Uso Disuso Riuso di Fabrizio Cumo, Adriana S. Sferra, Elisa Pennacchia.
Le tematiche ambientali, nelle loro specificità, si devono collocare al centro del ragionamento e delle iniziative che le amministrazioni attuano seguendo il principio delle giuste prassi per il rispetto e l’affermazione della qualità della vita, attraverso l’implementazione di una cultura ambientale positiva a cominciare dalla prevenzione, dal mantenimento e dal ripristino dei suoi ambiti iniziali. L’edilizia è un ambito in cui alcuni materiali scartati, una volta finito il loro utilizzo primario, adeguatamente studiati nelle loro potenzialità, possono tornare a nuova vita in un riuso diversificato dimostrando la loro duttilità e la loro resistenza. Uso, Disuso, Riuso è anche una scommessa culturale: è la dimostrazione che si può perseguire una strada diversa basata sul rispetto e sull’assunzione di responsabilità verso le generazioni future senza far venir meno la sicurezza e la stabilità dei manufatti.
L’incontro sarà introdotto dai saluti del prorettore vicario Renato Masiani e coordinato dalla preside della facoltà di Architettura Anna Maria Giovenale. Parteciperanno Riccardo Fraccaro, Segretario dell'Ufficio di presidenza della Camera dei Deputati; Antonio Galdo, giornalista e Federico Cinquepalmi, dell’Ufficio per l’Internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR.
 
Gli incontri del Caffè letterario proseguono anche nel mese di dicembre. Per il programma completo consultare l'area a destra.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma