16Marzo_500.png

mercoledì 16 marzo 2016, ore 17.30
facoltà di Architettura
piazza Borghese 9, Roma

Prendono il via, dopo il successo della precedente edizione 2015, i mercoledì del Caffè letterario della Sapienza. La nuova stagione si apre il 16 marzo con l’incontro "Roma. A tavola con Repubblica", con la partecipazione di Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica ai sapori e ai piaceri d'Italia. Dopo i saluti di apertura, affidati al Rettore Eugenio Gaudio e alla Preside di Architettura Anna Maria Giovenale, sono previsti gli interventi di Riccardo Cotarella, Presidente dell'Associazione mondiale enologi e di Marco Lombardi, critico enogastronomico (Messaggero, Gambero Rosso) e docente di Cinema ed enogastronomia (UNISOB, Napoli). Modera l’incontro Mario Morcellini, Prorettore alle Comunicazioni istituzionali.

Il progetto
Il Caffè letterario Sapienza è uno spazio aperto alla comunità accademica e alla cittadinanza di Roma. Ha sede presso la Facoltà di Architettura in piazza Borghese 9 e, a partire dal novembre 2015, ospita incontri, presentazioni e discussioni pubbliche su temi che spaziano da questioni e sensibilità riconducibili all’architettura e al territorio fino ad argomenti di attualità, cultura e impegno civile. Proprio in virtù della vocazione inclusiva e aperta di questo luogo, gli incontri organizzati fanno riferimento a format e a contenuti innovativi, a linguaggi divulgativi e fruibili anche da un pubblico di non addetti ai lavori.
Nella seconda edizione (marzo-luglio 2016) l’obiettivo più generale di stimolare la discussione culturale dentro e fuori i confini dell’Ateneo si declinerà anche nella forma di una chiamata di idee sul futuro di Roma, cui saranno dedicati alcuni incontri tematici.
L’idea è quella di tentare una riflessione non soltanto sulle criticità, ma anche e soprattutto sulla valorizzazione delle risorse poco sfruttate della città, nella prospettiva di un rinnovamento istituzionale del governo urbano.
L’incontro successivo sarà mercoledì 30 marzo, alle ore 17,30 con la presentazione del libro "Breve storia degli alberi da lettura" di Giuseppe Barbera, docente di Colture arboree dell’Università di Palermo. Ospite dell’incontro sarà Francesco Rutelli.

Info
Mario Morcellini - direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale e Prorettore alle Comunicazioni istituzionali
mario.morcellini@uniroma1.it

Anna Maria Giovenale - preside della Facoltà di Architettura