500x168 7 giugno.png

Sofia e dintorni - Divertimento per solo e orchestra d’arte

Mercoledì 7 giugno 2017, ore 17:30
Sede Piazza Borghese, 9 Roma

Mercoledì 7 giugno, alle ore 17:30, il nono appuntamento della nuova edizione del Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario è dedicato alla presentazione del libro: “Sofia e dintorni - Divertimento per solo e orchestra d’arte” (Aracne, 2016) di Aldo Fabbrini, Professore Emerito della Sapienza Università di Roma, Ordinario di Medicina Interna, Endocrinologo, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Aquila, diplomato in pianoforte al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Il libro è un percorso fatto di meditazioni e interrogativi sull’ambiente culturale vissuto dall’autore, sulle scelte, sulle esperienze umane e professionali. Lo spunto nasce dalla rilettura del romanzo “Il mondo di Sofia” di Jostein Gaarder. L’autore immagina di incontrare Gaarder e affronta con il suo mentore argomenti che vanno dal dualismo arte/scienza, al rapporto fra cultura e medicina, alle arti del suono, al significato di bellezza e di qualità.

L’incontro sarà introdotto dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio e della Preside della Facoltà di Architettura Anna Maria Giovenale, a seguire il moderatore e animatore della presentazione sarà Luigi Tivelli, giornalista, scrittore e Consigliere Parlamentare della Camera dei Deputati.

Discussant saranno: Giovanni Spera, Vice Presidente del Comitato Etico della Sapienza, già Ordinario di Medicina Interna, Docente di Endocrinologia e Luigi Mazzella, Giudice della Corte Costituzionale, già Ministro per la Funzione Pubblica, nella sua veste di scrittore.