565x208 23 Maggio.png

“Erasmus, vita, sentimento” di Dario Restivo

Mercoledì 23 maggio 2018, ore 17.30
Sede Piazza Borghese, 9 Roma

Mercoledì 23 maggio alle ore 17,30 il nuovo appuntamento della quarta edizione del Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario è dedicato alla presentazione del libro: “Erasmus, vita, sentimento” di Dario Restivo.

Nel 2017 il progetto Erasmus ha compiuto trent'anni e da allora oltre tre milioni e mezzo di studenti hanno potuto scoprire altri Paesi, studiare le lingue, innamorarsi e conoscere il mondo, imparare la cultura della tolleranza.

L'Erasmus è diventato quasi un fenomeno sociale, grazie anche ai film e alle testimonianze degli studenti che scrivono libri e aprono blog in numero sempre crescente.

Una delle ultime uscite editoriali è il libro “Erasmus, vita, sentimento” di Dario Restivo, studente di Architettura a Palermo, che ha fatto il suo viaggio-studio presso la Vilnius Gediminas Technical University. L’autore narra della sua esperienza personale in modo originale, e come suggerito già dal titolo, mette insieme l’aspetto didattico, educativo e culturale con quello sociale ed umano. Egli, infatti, focalizza l’attenzione del lettore non solo sui fatti accaduti, ma anche sulla sfera dei sentimenti e delle emozioni, nella consapevolezza che l’Erasmus non è un luogo fisico ma un luogo dell’anima. A far da cornice a questo racconto è una città ancora poco conosciuta, vitale e contemporanea ma nello stesso antica e storica come Vilnius.

Il libro di Dario Restivo proposto nell'ambito del progetto culturale di Ateneo Caffè Letterario non rappresenta quindi solo la testimonianza di un giovane che narra il suo percorso in un contesto più ampio culturalmente e geograficamente, ma si inserisce in un quadro di celebrazioni che vedono la Lituania protagonista proprio nella città di Roma. Infatti, dal 4 al 15 maggio, in occasione dei 100 anni della rinascita della Lituania, Roma ha accolto "Flux, Festival lituano delle arti a Roma", che si è svolto all'Auditorium Parco della Musica, al Maxxi e in altre prestigiose sedi romane.

“Erasmus, vita, sentimento” edito da “Associazione Camminando Club – Patrimonio, Cultura, Turismo – Salvatore Marsala Presidente”, progetto grafico di Salvatrice Alberti, tradotto in inglese da Francesca Cipolla ed oltre all'autore, contiene contributi di Martina Sironi, Anna Palazzo, Elisa Belardi, anch'essi ex studenti Erasmus.

Dopo i saluti di apertura affidati a Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore Sapienza, e la presentazione dell’Autore, sono previsti gli interventi di Barbara Pizzo, docente di Urbanistica e Coordinatore Accademico Mobilità Europea - Erasmus; Carola Clemente, docente di Tecnologia dell’Architettura e Donatella Scatena, docente di Progettazione Architettonica. Modera gli interventi: Anna Maria Giovenale, Preside Facoltà di Architettura.