caffè18.png

Caffè Letterario 18 Aprile 2018

Progetto culturale Sapienza/ Caffè Letterario

Scienza, tecnologia e lavoro nel processo industriale
Mercoledì 18 Aprile 2018, ore 17.30
Sede Piazza Borghese, 9 Roma

Mercoledì 18 Aprile, alle ore 17.30, il nuovo appuntamento della quarta edizione del Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario è dedicato alla presentazione del libro: “Scienza, tecnologia e lavoro nel processo industriale” di Ferdinando Terranova.

Il volume affronta l’evoluzione storica del processo industriale in Italia dalla prima rivoluzione a quella attuale, detta “quarta rivoluzione” o del digitale e le ricadute dell’industrializzazione sulla salute della forza-lavoro.  Due sono gli apparati disciplinari che sovraintendono la salute della forza-lavoro nel processo industriale: la medicina del lavoro e la psicologia del lavoro.

Il volume affronta filologicamente la nascita e lo sviluppo delle due discipline e del loro cambiamento di ruolo: dal servilismo, agli interessi industriali dell’epoca fascista, al riscatto, alla ricerca di una dignità professionale che abbia alla base l’etica di salvaguardare la vita della forza-lavoro attraverso l’umanizzazione dei processi produttivi.

Cosa accadrà al lavoro una volta che sarà introdotta massicciamente nei processi industriali l’intelligenza artificiale?

Solo l’unità della forza-lavoro e le alleanze con gli intellettuali tecnici rimangono l’ultimo baluardo per sconfiggere i cantori della deregolamentazione e del libero mercato.

Dopo i saluti di apertura, e la presentazione dell’Autore, sono previsti gli interventi di: Edoardo Turi   Direttore di Distretto dell’ ASL Roma1,  Sebastiano Bagnara   Associato di Ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, ISTC/CNR, Mauro Macchiesi, Sindacalista di FLAI CGIL. Modera gli interventi: Francesca Giofrè Vice Preside Facoltà di Architettura.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma