caffe141216.png

caffè letterario 14 dic 2016

Progetto culturale Sapienza:
ripartono gli incontri al Caffè Letterario di Architettura

 

Il 14 dicembre riprendono gli incontri del Caffè Letterario Sapienza, uno spazio aperto alla comunità accademica e alla cittadinanza di Roma, con sede presso la Facoltà di Architettura, Piazza Borghese, 9. Con le sue due edizioni precedenti (la prima ha avuto inizio nel novembre 2015), lo spazio del Caffè Letterario si è affermato come luogo di incontri, presentazioni e discussioni pubbliche su temi che spaziano da questioni e sensibilità riconducibili all’architettura e al territorio fino ad argomenti di attualità, cultura e impegno civile. Proprio in virtù della vocazione inclusiva e aperta di questo luogo, gli incontri organizzati fanno riferimento a format e a contenuti innovativi, a linguaggi divulgativi e fruibili anche da un pubblico di non addetti ai lavori.

Il calendario della terza edizione (dicembre 2016-giugno 2017) prenderà il via il prossimo mercoledì 14 dicembre 2016 alle ore 17,30 con la presentazione del libro Elogio del patrimonio. Cultura, arte e paesaggio (Libreria Editrice Vaticana, 2016) di Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale. 

Il dialogo tra passato e futuro ci permette di vivere l’unica realtà possibile: la profondità del presente; ed è premessa e condizione della nostra dignità. Sia quella che spetta a tutti noi- cittadini e stranieri- in astratto, in quanto persone. Sia quella che spetta a ciascuno di noi- cittadino o straniero- in concreto, nello svolgimento della propria personalità attraverso gli ostacoli di ordine economico e sociale che ne impediscono il pieno sviluppo e ne limitano la libertà e l’eguaglianza”.

Il libro inizia con questa premessa e affronta il nostro rapporto con la bellezza e con la ricchezza del passato e dell’ambiente naturale, componenti essenziali della dignità di ogni cittadino del presente e, soprattutto, del domani. Un rapporto che deve essere reso consapevole, possibile e sviluppato – grazie alla cultura e alla ricerca- attraverso la conservazione delle tracce del passato e la tutela dell’ambiente. Da qui l’importanza dell’articolo 9 della Costituzione sia per riflettere sulla promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca; sia sulla tutela della memoria e dell’ambiente presente e futuro.

 

Dopo i saluti di apertura, affidati al Magnifico Rettore Eugenio Gaudio e alla Preside di Architettura Anna Maria Giovenale, sono previsti interventi di Giovanni Solimine, Professore di Biblioteconomia, Direttore del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico filologiche e geografiche e di Lucina Caravaggi, Professoressa di Architettura del Paesaggio. Conclude l’incontro Mario Morcellini, Prorettore alle Comunicazioni istituzionali.

All’incontro sarà presente l'autore.

Info

Mario Morcellini - Prorettore alle Comunicazioni istituzionali 
mario.morcellini@uniroma1.it

Anna Maria Giovenale - Preside della Facoltà di Architettura
annamaria.giovenale@uniroma1.it

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma