500x168 11 ottobre.jpg

Mercoledì 11 Ottobre 2017, ore 17.30

Caffè Letterario

Sede di Piazza Borghese, 9 Roma

Il giorno 11 ottobre riprendono gli incontri del Caffè Letterario Sapienza, spazio aperto alla comunità accademica e alla cittadinanza di Roma, con sede presso la Facoltà di Architettura, Piazza Borghese, 9.

Con le sue tre edizioni precedenti (la prima ha avuto inizio nel novembre 2015), lo spazio del Caffè Letterario si è affermato come luogo di incontri, presentazioni e discussioni pubbliche su temi che spaziano da questioni e sensibilità riconducibili all’architettura e al territorio fino ad argomenti di attualità, cultura e impegno civile.

Il calendario della quarta edizione (ottobre 2017- luglio 2018) prenderà il via il prossimomercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 17,30 con la presentazione del libro “Donato Giannotti pensatore politico europeo (Guida Editori, 2016) di Francesca Russo, Docente di Storia delle dottrine Politiche” presso l’Università “Suor Orsola Benincasa”.

Scopo fondamentale del libro è offrire una biografia intellettuale ed un’analisi della fortuna europea di Donato Giannotti, il quale fu fra i più interessanti esponenti del pensiero politico fiorentino dell’età rinascimentale.  Cresciuto nello stimolante ambiente della Firenze degli inizi del Sedicesimo secolo, egli si giovò dell’insegnamento di grandi maestri, fra cui Francesco Cattani da Diacceto, Marcello Virgilio Adriani ed in particolare Niccolò Machiavelli. Con quest’ultimo ebbe modo di intessere un fecondo dialogo intellettuale, fra distinzioni e continuità, che continuò anche dopo la morte del “Segretario fiorentino”. Nelle opere di Giannotti, fervente repubblicano, “Segretario dei Dieci” dell’ultima repubblica fiorentina, si trova traccia di questo dialogo insieme a molti altri spunti di riflessione su come superare la crisi del repubblicanesimo fiorentino ed italiano.  Il libro de la republica de Vinitiani  contiene una prima significativa risposta. Nell’imitazione del modello veneziano, egli vide, a differenza di Machiavelli, una soluzione per rendere le repubbliche stabili in Italia.  Giannotti  ebbe modo in seguito di ripensare e correggere criticamente le sue posizioni, senza abbandonare il riferimento alla Costituzione veneziana.  Questo saggio, unico pubblicato durante la vita dell’autore, ha avuto un’ampia circolazione in Europa, in particolare in area germanica. A questo aspetto è dedicata  una parte del presente testo.

Il tema delle riforme istituzionali è uno dei grandi filoni di pensiero che attraversano la riflessione dell’autore e ne troviamo traccia nei differenti interventi sul suo capolavoro dedicato a Firenze, Della repubblica fiorentina, ma anche sul Discorso sopra riordinare il governo di Siena. Giannotti è quindi, sia un teorico del repubblicanesimo, legato all’apparato simbolico e ai valori della sua tradizione politica, in particolar modo, un importante teorico della Costituzione mista.

Dopo i saluti di apertura, affidati al Magnifico Rettore Eugenio Gaudio e alla Preside di Architettura Anna Maria Giovenale, sono previsti interventi di: Antonello Biagini, Presidente di Fondazione Sapienza, Andrea Bixio, Professore Emerito di Sapienza e Robertino Ghiringhelli, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

All’incontro sarà presente l'autrice.

Mario Morcellini - Consigliere alla Comunicazione di Sapienza
mario.morcellini@uniroma1.it

Anna Maria Giovenale - Preside della Facoltà di Architetturaannamaria.giovenale@uniroma1.it