B.A.S.E.S. Benessere Ambiente Sostenibilità Energia Salute

Convegno internazionale B.A.S.E.S. Benessere Ambiente Sostenibilità Energia Salute.

Il Convegno si terrà il 2-3 dicembre 2021 in streaming e in presenza presso la sede di "Sapienza" Università di Roma in Via Flaminia 70/72 - Roma, Aula F2.

Per iscriversi al Convegno contattare: bases.sapienza@uniroma1.it 
L'iscrizione è necessaria sia per la partecipazione in presenza che in streaming.

 

La crisi sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 mostra la necessità di reimpostare rapidamente strategie sinergiche per il perseguimento di nuovi obiettivi di 'salute universale' (WHO, 2017) correlati a quelli, caratterizzanti la nostra epoca, ambientali e climatici. 
La prima giornata del convegno, che vede protagonista il Cluster 'Servizi per la Collettività', intende sollecitare - in accordo con il paradigma One Health, promosso dalla 'Missione 6: Salute del PNRR', che riconosce la salute delle persone e dell'ecosistema come binomio indissolubile - un confronto aperto tra diversi stakeholder del mondo delle Istituzioni, Professioni, Università e Ricerca anche internazionale, per condividere studi, programmi, interventi indirizzati al conseguimento dei migliori risultati nell'ambito della rete dei servizi per la salute e il benessere. 
In particolare, il convegno intende far emergere prospettive, azioni e soluzioni finalizzate alla definizione di nuovi modelli di servizi per la salute e lo sport da riorganizzare sul territorio secondo elevati ed omogenei standard organizzativi, tecnologici e strutturali. 
La seconda giornata del Convegno, che vede protagonista il Cluster 'Nearly Zero Energy Building', si sviluppa in coerenza con gli indirizzi di carattere strategico-operativo per intervenire sulle città, l'ambiente costruito, il patrimonio architettonico, che sono forniti da direttive, report e documenti della Unione Europea, delle Nazioni Unite e del Governo Italiano: dal Report Cities of Tomorrows alla Legge su Energia e Clima della UE; dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite al pacchetto Climate and Energy Policy Framework 2030; dalla Roadmap 2050 all'European Green Deal 2050 della EC; dal PNRR al PNR italiani. 
Anche questa giornata sarà incentrata sul confronto tra Istituzioni, Professioni, Università e Ricerca, puntando a indagare e riflettere sulle più avanzate esperienze nell'ambito di tre 'trilaterazioni' epocali, quelle del rapporto tra Energia, Clima e Green City; tra Energia, Circolarità e Dwelling Renovation; tra Energia, Patrimonio e Cultura! Heritage. 
La raccolta sistematizzata e ragionata negli Atti del Convegno dei punti di vista, degli indirizzi strategici, delle conoscenze scientifiche, delle informazioni tecniche e delle sperimentazioni in atto sul piano nazionale e internazionale, che possano costituire un utile quadro di riferimento per orientare i futuri interessi di ricerca nell'ambito dei due Cluster 'Servizi per la collettività' e 'Nearly Zero Energy Building', costituirà un primo concreto esito del convegno. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma