banner_workshop.jpg

Urban and Architectural Design Workshop
15-26 May 2017
OCAD@Rome_INHABITING

Il workshop è organizzato congiuntamente con l’Ontario College of Art and Design (OCAD University) di Toronto e vedrà coinvolti 14 studenti canadesi. Si tratta di un workshop intensivo che ha come topic il senso stesso dell’abitare, ovvero, lo studio di nuovi tipi di relazione tra l’uomo e l’ambiente, sollecitati dalla diversità di bisogni e desideri, per i quali l’architettura è chiamata a farsi da interprete. Immaginare nuove relazioni con la città, sia attraverso nuove forme di interfaccia fisica e sociale, che con nuove visioni di habitat per l’uomo, è il compito che siamo chiamati ad assolvere, coniugando la tradizione storica con le istanze della contemporaneità. Gli studenti italiani partecipanti al workshop avranno la possibilità, soprattutto, di conoscere e fare esperienza di un metodo diverso di approccio al progetto, basato su lateral thinking excercises, in stretta sinergia con docenti e studenti canadesi.