architettura per l'emergrnza boeri carpenzano

Architettura Per L'emergenza - Il Caso Di Accumoli

 Facoltà di Architettura - Sede Via A. Gramsci 53
 Mercoledì 15 maggio dalle ore 14.30
Il prossimo mercoledì 15 maggio dalle ore 14.30, nell'aula 3 presso la sede di Valle Giulia, si terrà la final review dei progetti elaborati dai dottorandi della Scuola di dottorato in Scienze dell'Architettura all'interno del seminario di dottorato Architettura per l'emergenza. Modelli insediativi e prototipi architettonici nella città transitoria della ricostruzione - Il caso di Accumoli
 
La conclusione del seminario sarà occasione per un dialogo sul tema dell’architettura nella città transitoria della ricostruzione tra Orazio Carpenzano, Preside della Facoltà e Coordinatore della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Architettura di Sapienza Università di Roma, e Stefano Boeri, architetto di chiara fama, docente presso il Politecnico di Milano e già Esperto per la ricostruzione nel Sisma 2016.
Il lavoro dei dottorandi, coordinato da Andrea Grimaldi, Fabio Balducci e Valeria Sansoni, si è concentrato su un’esperienza di studio e sperimentazione progettuale nell’area S.A.E. del Comune di Accumoli, colpito con esiti devastanti dagli eventi del 24 agosto e del 30 ottobre 2016, individuando strategie e azioni per un retrofitting urbano e architettonico dell’insediamento temporaneo, immaginando l’applicazione di possibili modelli insediativi per la ricostruzione e di soluzioni aggregative per nuovi prototipi abitativi.
I discussant, a partire dagli esiti dei lavori dei dottorandi, offriranno letture interpretative e spunti metodologici per affrontare i problemi del progetto di architettura applicato alla scala urbana nei contesti degli insediamenti temporanei per l’emergenza post-catastrofe.
I prodotti del seminario confluiranno in una mostra da allestire nella galleria espositiva di Valle Giulia e saranno inseriti in una pubblicazione che raccoglierà gli esiti della ricerca dipartimentale Architettura emergenziale e contesti. Abitare, lavorare, apprendere nella città transitoria della ricostruzione di cui è responsabile scientifico Andrea Grimaldi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma