Evento_xl.jpg

architettura per l'archeologia

Master di II livello: architettura per l'archeologia - archeologia per l'architettura (VII edizione)
Durata del corso: gennaio – dicembre 2013
Scadenza per la presentazione delle domande: 16 novembre 2012

Posti disponibili: n. 35
Possibilità di borse di studio o altri tipi di incentivazione

Contatti: claudia.cecamore@uniroma1.it

Il master, organizzato dalla Facoltà di Architettura (Dipartimento di Architettura e Progetto) e dalla Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali (Dipartimento di Scienze dell’Antichità), mira alla formazione di un linguaggio comune fra architettura-ingegneria  e archeologia, al fine di realizzare un migliore coordinamento in campo professionale fra architetti-ingegneri e archeologi sia nella progettazione di infrastrutture nel territorio sia nella valorizzazione del patrimonio archeologico, anche nell’ambito della museografia.

In questa ottica sono anche analizzate tutte le procedure proprie dell’archeologia preventiva, sia dal punto di vista archeologico che da quello progettuale.

Sono previsti stage di scavo per i laureati in architettura e ingegneria, stage di grafica digitale per i laureati nelle discipline archeologiche, stage presso gli enti preposti alla tutela dei Beni Culturali e presso le aziende-partner che lavorano nell’ambito dei Beni Culturali.

Durante il master si svolgono workshop di progettazione su temi proposti dalle Istituzioni preposte alla tutela e alla valorizzazione dei Beni Culturali, o dalle aziende del settore.

I temi del master hanno suscitato, in questi anni, l’interesse di MetroC s.p.d.a., ANAS s.p.a e Land s.r.l. che hanno sponsorizzato il master con borse di studio. In particolare le ultime due restano fra le aziende di riferimento per stage e tirocini.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma