17020212_StadioArtemioFranchi-Firenze_Photo_Matteo_Cirenei_courtesy PLN Project.jpg

Al via il programma Erasmus+ REcube: REthink, REvive, REuse

Ha preso il via di recente REcube: REthink, REvive, REuse - Trasmettere la conoscenza per una rigenerazione sostenibile del Patrimonio Europeo in cemento armato. REcube, finanziato dal programma ERASMUS+, linea KA220 - partenariati di cooperazione europei per l’Istruzione Superiore, intende trasmettere e diffondere a livello europeo e internazionale un nuovo approccio sostenibile alla conservazione e al riutilizzo dell’architettura moderna in calcestruzzo armato, valorizzando questo significativo patrimonio europeo.

Rivolto agli studenti di laurea magistrale e di master dei corsi di studio in ingegneria e architettura delle università partner, il programma formativo di REcube intende favorire lo sviluppo di una nuova mentalità nel campo della Rigenerazione del Patrimonio Moderno. La Sapienza partecipa al progetto con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, il Dipartimento di Architettura e Progetto e il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura.

Capofila del progetto è il Politecnico di Milano con il Laboratorio Nervi del Polo Territoriale di Lecco. Oltre alla Sapienza la compagine di progetto è composta da: Budapest University of Technology and Economics (Ungheria), Delft University of Technology (Paesi Bassi), Hafencity Universität Hamburg (Germania), Middle East Technical University (Turchia), Politecnico di Torino (Italia), Universidad Politécnica de Madrid (Spagna), Università degli Studi di Napoli Federico II (Italia), Université Libre de Bruxelles (Belgio), University of Minho (Portogallo)Ulteriori partner sono: Pier Luigi Nervi ProjectICOMOS Italia, fib.

#REcube #Erasmus+ #DISG