abitare verde

Casa dell’Architettura – Roma, Piazza Manfredo Fanti 47

Abitare Verde

9 aprile 2014 - ore 9:30

Si terrà il prossimo 9 aprile, presso la Casa dell’Architettura di Roma, la seconda edizione del forum nazionale Abitare Verde, dedicato alla bioarchitettura e all’urbanistica sostenibile. L’edilizia in Europa è responsabile da sola di oltre il 40% del consumo di energia primaria, per lo più non rinnovabile. Il dato è valido anche per la realtà italiana, a cui si aggiunge un elevato consumo per il raffrescamento degli edifici. Non è solo l’aspetto energetico connesso all’utilizzo degli stessi che desta preoccupazione, ma è l’intero modo di intendere il processo edilizio che risulta inefficiente: pianificazione, costruzione, uso e dismissione.

È del resto evidente come la continua urbanizzazione e l’impermeabilizzazione dei suoli crei seri problemi: microclimi urbani con temperature troppo elevate nella stagione estiva, scarsità d’acqua, inquinamento, ma anche problemi connessi all’utilizzo di tecniche e materiali con elevati contenuti di energia grigia, caratterizzati da cicli di vita molto brevi. Intervenire sulla sostenibilità del processo progettuale e produttivo rappresenta un passaggio obbligato e del tutto praticabile.

Abitare Verde è l’occasione per mettere le politiche ambientali di settore al centro del dibattito, focalizzando l’attenzione sulla ricerca di soluzione ecologiche efficaci ed efficienti, presentando le azioni concrete intraprese dalle amministrazioni pubbliche e dalle imprese. Un punto di incontro e un momento di confronto fra i vari attori del comparto, per condividere conoscenze e strumenti del green building. Interverranno produttori, progettisti, imprese di costruzione, istituzioni private e pubbliche, mondo accademico e società civile.

La partecipazione, per tutti, è libera e gratuita.

La partecipazione al convegno riconosce 1 credito formativo agli studenti della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.

Download: