ARCHITECTURE AND REFUGEES_500.jpg

25° INTERNATIONAL WORKSHOP 5x5

29 e 30 Gennaio 2016, Roma Via Gramsci
dal 1 al 5 Febbraio 2016, Roma via Gianturco

HousingLab - DiAP - Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma & Emergency Architecture & Human Rights - Denmark EA&HR.DK

organizzano un workshop di Progettazione sul tema

ARCHITECTURE AND REFUGEES
Design solutions to reduce segregation, Improve welcome policies,
Accommodate refugees in urban space

Obiettivo: studio di soluzioni architettoniche che rispondano all’esigenza d’integrazione e accoglienza temporanea delle popolazioni in fuga da guerre e persecuzioni.  In relazione alle 5 aree di studio scelte  -Lampedusa, Pachino (Sicilia); Alghero (Sardegna); Manduria (Puglia); Rome (Lazio)-  saranno progettati:

- villaggi di prima accoglienza;
- strutture mobili per lavoratori stagionali;
- case e servizi per accoglienza temporanea.

Modalità di lavoro: studio e approfondimento del tema attraverso le comunicazioni dei docenti partecipanti; progettazione in aula suddivisi in gruppi guidati da docenti e dottorandi di ricerca; presentazione dei lavori a conclusione della settimana.

Il workshop sarà preceduto da un ciclo di interventi aperto a tutti gli interessati.

Responsabili dell'organizzazione
domizia.mandolesi@uniroma1.it
alessandra.decesaris@uniroma1.it (HousingLabDiAP, Sapienza Università di Roma)
francesca.giofre@uniroma1.it (Facoltà di Architettura, PDTA, Sapienza Università di Roma)