workshop metamorfosi urbane

workshop "metamorfosi urbane"

Metamorfosi Urbane " è un laboratorio che prevede la progettazione integrata e lo sviluppo sostenibile come ricerca per la definizione di uno scenario probabile per la trasformazione urbana e territoriale del Comune di Monterotondo.

WORKSHOP " METAMORFOSI URBANE"
Si svolgerà a Monterotondo dal 16 al 20 Aprile 2012.

La partecipazione al workshop dà diritto all'attribuzione di crediti formativi universitari:
  • 2 CFU ad ogni partecipante;
  • 4 CFU ai vincitori

Il workshop nasce dalla volontà di creare il confronto tra amministrazione comunale e cittadini attraverso le idee proposte dagli studenti universitari della Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma, per avviare un dialogo costruttivo sulla questione del recupero della vivibilità del territorio comunale. "Metamorfosi Urbane " si configura quale strumento di confronto dialogico e multidisciplinare che intende incoraggiare sinergicamente le relazioni tra realtà locale e progettisti, stimolando una sperimentazione progettuale capace di interpretare in proposte operative partecipate la complessità delle istanze di trasformazione del territorio.
La finalità generale è definire idee progettuali e soluzioni per la valorizzazione urbana sostenibile, attraverso il recupero del costruito e la riconfigurazione di alcune aree considerate strategiche, nonché dall'analisi delle aree caratterizzate da una forte valenza ambientale e da ricche testimonianze storiche.

Con un approccio innovativo e multidisciplinare, i partecipanti, in base alle conoscenze del corso di laurea a cui afferiscono, dovranno sviluppare cinque obiettivi di sostenibilità:
 riuso funzionale e valorizzazione del patrimonio edilizio anche per favorire l'insediamento di attività culturali e turistiche.
 miglioramento dell'accessibilità e della fruibilità del sistema degli spazi pubblici.
 rafforzamento della diversità funzionale e della coesione sociale.
 ricostruzione dell'identità dei luoghi.
 proposte e suggestioni riguardo i temi dell’efficienza energetica.

L'obiettivo finale è offrire all'amministrazione comunale di Monterotondo un insieme di nuove visioni sostenibili sullo spazio urbano e la possibilità di osservare criticamente la dinamica dei fenomeni socio-territoriali e capirne le caratteristiche, così da guidare le trasformazioni urbane in atto e pianificare il proprio progetto di sviluppo, anche con finalità turistiche.

La richiesta di partecipazione al workshop deve pervenire per email entro il 4 aprile 2012 alla Segreteria Organizzativa dell’Associazione Culturale Circusnavigando
tel. 340/1445610