summer school

V Edizione - Il XXI Secolo: Trame passate, segni futuri
28 agosto – 1 settembre 2013

DIRETTORI: Antonio BrusaArnaldo Cecchini, Rossano Pazzagli
COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Gabriella Bonini, Antonio Brusa, Arnaldo Cecchini, Rossano Pazzagli, Biagio Salvemini, Giuseppe Sergi

Tra le più significative esperienze italiane sul paesaggio, la Summer School Emilio Sereni offre ai suoi allievi formule didattiche e pratiche di laboratorio trasversali, richiamando studiosi afferenti a diverse discipline - dalla storia all’urbanistica, dalla geografia alla museologia, dalle scienze agrarie all’economia e all’antropologia - e operatori impegnati nei diversi campi - della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e dei parchi.

L'edizione di quest'anno, dal titolo “Trame passate, segni futuri”, dedicata proprio al paesaggio tra passato e futuro, ha l’obiettivo di mettere a frutto a fini culturali, didattici e politici, la conoscenza storica dei caratteri e delle trasformazioni del paesaggio agrario italiano.

La Scuola si rivolge a tutti gli interessati, in particolare a professori e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, a studenti universitari, laureandi e dottorandi. Come pure ad amministratori, pianificatori, tecnici, funzionari del territorio e delle pubbliche amministrazioni.

L'Istituto Alcide Cervi è accreditato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) come Ente per la formazione e l'aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio nazionale: prot. n.° AOODGPER. 6491 con decreto del 03/08/2011. L'accreditamento è conseguente al protocollo d'intesa siglato in data 22 luglio 2011 con l'USR (Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna).
La frequenza alla Scuola dà diritto a un attestato per attività corrispondenti a due C.F.U.
Gli interventi dei relatori e le esperienze laboratoriali confluiranno nella collana Quaderni dell'Istituto Alcide Cervi.
Iscrizioni aperte.
Download: