FAR_2023-24_presentazione565.jpg

Festival dell'Architettura di Roma 23/24

L’OAR | Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia è lieto di comunicarVi il lancio della V edizione del Festival dell’Architettura di Roma, FAR23/24 che avrà inizio dal 5 all’8 ottobre 2023 per poi procedere nell’attivazione urbana e strutturazione delle attività lungo il 2024.

La presente e-mail vuole essere uno stimolo per una collaborazione tra FAR e la vostra realtà, che può avvenire su vari piani che vi suggeriamo di seguito.

FAR intende essere un dispositivo culturale che mira al coinvolgimento attivo degli stakeholder urbani per trasformare la città. FAR vuole essere una piattaforma in grado di dare la possibilità di espressione e contributo ai professionisti, studenti, creativi, esperti su una visione condivisa e sostenibile di futuro della città attivando e creando sinergie con gli amministratori pubblici e i soggetti politici.

FAR quest’anno prevede il coinvolgimento attivo dei Municipi VIII-XI-XII.

I Municipi hanno proposto delle aree specifiche su cui ci piacerebbe attrarre il pensiero critico/progettuale/culturale di Accademie, Istituti, Università.

Vorremmo che le aree proposte dai Municipi, ognuna con le sue caratteristiche e scenari, nonché i temi proposti da FAR23/24, possano essere oggetto di studio e materia vera e propria dei corsi accademici e dei laboratori.

A titolo esemplificativo potrebbero essere svolti dei corsi di pianificazione, di design, di brand identity di quartiere. Potrebbero essere organizzati degli eventi da inserire nel palinsesto di FAR quali performance, lezioni all’aria aperta, workshop, laboratori, attività per bambini, attività che prevedano l’uso del city gaming. Esplorazioni della città, visite, costruzione di mappature. Produzione di mostre. Partecipazione per la costruzione di installazioni, dispositivi, opere nello spazio pubblico come avvenuto nel corso di FAR22 in collaborazione con lSIA di Roma. Attivazione degli attori locali: dal commercio alle associazioni.

CALL FOR PROJECTS

FAR prevede la realizzazione di installazioni capaci di attivare immaginari urbani e visioni sullo spazio pubblico.

Quest'anno la call per le installazioni che abiteranno i territori nel 2024 è pubblica e aperta a tutti. Anche gli studenti possono partecipare basta che nel team ci sia un professionista abilitato (potrebbe essere a titolo esemplificativo anche un docente).

Il premio al team vincitore è di 2.000€

il budget che l'OAR mette a disposizione del team vincitore per la realizzazione è di 8.000€.

La scadenza per le proposte è il 3 ottobre.

La nomina dei vincitori avverrà giorno 8 ottobre, presso la Casa dell'Architettura.

CALL ARCHITECTURE FILM FESTIVAL

FAR ha lanciato un concorso di cortometraggi per stimolare la sinergia tra architetti e team di film maker/creativi. La partecipazione è gratuita. L’obiettivo è quello di produrre immaginari, visioni e racconti che abbiano come soggetto i 3 quartieri di Roma coinvolti nell’edizione FAR 2023–2024: San Paolo (Mun VIII) - Porta Portese (Mun XII) - Marconi (Mun XI)

Scadenza per partecipare: 3 ottobre 2023

Primo premio: 2.000€

I corti dovranno avere una durata massima di 15-20 minuti. Si può partecipare singolarmente o in team; attori, registi, sceneggiatori, musicisti, fotografi, costumisti: non c’è limite alle professionalità che possono partecipare. Tra i proponenti dovrà essere presente almeno un architetto. Le proposte potranno essere presentate anche da non esperti del settore e da studenti. I gruppi non hanno un limite riguardo al numero di partecipanti.

Il corto dovrà costruire storie e racconti originali che possano far emergere temi legati al mondo dell’architettura in filigrana o in modo esplicito. Le tecniche e mezzi di rappresentazione e genere sono liberi.

CALL FOR ACTIVITIES

FAR23 intende creare un palinsesto condiviso per proporre attività nei 3 quartieri di Roma coinvolti abbinate ai seguenti temi:

5 ottobre 2023: tema COMUNITÀ EDUCANTE – Municipio VIII – Largo Leonardo da Vinci – Quartiere San Paolo

6 ottobre 2023: tema ARTI DI STRADA – Municipio XII – Piazza Ettore Rolli – Quartiere Porta Portese

7 ottobre 2023: tema CONTEMPORARY HERITAGE – Municipio XI – Parco Marconi – Quartiere Marconi

I Municipi saranno un palcoscenico aperto. L’obiettivo è esprimere il potenziale creativo e propositivo di associazioni, professionisti, artisti, studenti dando spazio e visibilità all’interno di FAR23. Si possono proporre laboratori, lezioni all’aria aperta, visite guidate, talk, piccoli spettacoli teatrali, monologhi, attività per abitare lo spazio pubblico, anche in modo inedito, vivendo l’architettura attraverso modalità ludiche e insolite.