CONVEGNO immagine500.jpg

Convegno SIRA RICerca/REStauro

I Convegno SIRA RICerca/REStauro

Il 27 Settembre 2016, presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma si terrà il I Convegno S.I.R.A. (Società Italiana per il Restauro dell’Architettura) RICerca/REStauro, sulla RICERCA nel RESTAURO.

Il Convegno è finalizzato ad approfondire le questioni relative alla natura intrinseca dell’investigazione nel campo della tutela e delle pratiche di intervento sul costruito storico. L’iniziativa verrà preceduta da un workshop di preparazione, organizzato lunedì 26 Settembre nella sede di Piazza Borghese 9, in cui opereranno esclusivamente gli “addetti ai lavori” divisi in “Tavoli”, ciascuno dedicato ad una specifica tematica.

La seduta plenaria del convegno, aperta al pubblico, nella giornata di martedì 27 Settembre presso l’Aula Magna di Valle Giulia, riporterà i risultati delle ricerche proposte e del dibattito sviluppato attorno ai diversi filoni investigativi (ricerca nei dottorati; questioni teoriche; la conoscenza dell’edificio; progetto, cantiere e lunga durata del restauro; valorizzazione e comunicazione; ricerca e didattica).

A partire dalle ore 17 circa, da programma, è previsto un intervento relativo alla panoramica delle Tesi di laurea in Restauro in Italia che si concluderà con la cerimonia di premiazione dei vincitori del “I Concorso PREMIO GIOVANI SIRA 2016”, per il quale sono stati presentati 105 lavori di Tesi.

La presenza certificata al Convegno del 27 consentirà di acquisire 6 CFP agli Architetti iscritti all’ordine e 2 CFU agli studenti i quali sono tenuti a redigere una relazione anche sulla mostra “ I PREMIO SIRA GIOVANI 2016 “ allestita presso la sede di Piazza Borghese dal 26 al 30 settembre.
Di seguito sono indicati i principali link utili relativi al “I Convegno SIRA RICerca/REStauro”.