Workshop e Seminari

Montreal/Canada 20 novembre – 3 dicembre 2011

L’avviso di selezione è aperto esclusivamente agli studenti e laureandi della Laurea Magistrale Architettura e Progettazione Architettonica e Urbana che faranno domanda entro il 22 settembre 2011.

Entro il 26 settembre verranno selezionati 9 candidati per un colloquio obbligatorio che si terrà il giorno 28 settembre alle ore 11:00 presso il Dipartimento di Architettura a via Flaminia 359.

La selezione sarà effettuata con una graduatoria per titoli di merito [voto di laurea triennale, voti e numero di esami sostenuti nella laurea specialistica, esperienze analoghe, buona conoscenza dell’inglese o del francese] e un colloquio.
Durante il colloquio verranno valutate le capacità progettuali dello studente che illustrerà un book con le esperienze didattiche più significative, con particolare riferimento alla progettazione urbana e del paesaggio e alle abilità informatiche e di computer grafica. Eventuali esperienze lavorative possono essere incluse.
Il colloquio verificherà anche la conoscenza delle lingue. La commissione sarà composta dai proff. Roberto Secchi, Alessandra Capuano.
La domanda di partecipazione, in carta semplice indicante le proprie generalità, il recapito telefonico, un indirizzo e-mail, con allegato un curriculum vitae e la dichiarazione degli esami sostenuti con relativa votazione, fotocopia dello statino e calcolo della media dei voti deve essere consegnata a mano presso la segreteria del Dipartimento di Architettura e Progetto a via Flaminia 359 alla Sig.ra Federica Bramucci entro le ore 12.00 di giovedì 22 settembre 2011.
Le istituzioni ospitanti copriranno l’alloggio e il vitto nel periodo del workshop e un rimborso di 300 euro del volo, pari a circa il 50% del costo.
La Facoltà di Architettura della Sapienza contribuirà al viaggio nella misura del costo rimanente da pagare direttamente all’agenzia di viaggio. Le rimanenti spese sono a carico dello studente.
Gli studenti dovranno conservare i titoli di viaggio (carte d’imbarco) da consegnare in presidenza, pena l’annullamento del contributo della Facoltà. Le rimanenti spese sono a carico degli studenti (vitto e alloggio prima o dopo il workshop, altri eventuali spostamenti, ecc.).

Il Workshop Internazionale è aperto a circa 50 studenti di otto differenti paesi (Canada, Cina, Giappone, Italia, Libano, Marocco, Siria, Tunisia) ed è organizzato da un Comitato scientifico e pedagogico presieduto dal professore dell’Università di Montréal Philippe Poullaouec-Gonidec e dodici docenti provenienti dai diversi paesi.
Il Workshop ha come oggetto di studio la progettazione urbana e paesaggistica di alcuni siti della città di Montreal. I progetti verranno elaborati in gruppi multidisciplinari e multiculturali.
Tutte le informazioni relative al Workshop saranno pubblicate sul sito www.unesco-paysage.umontreal.ca.
La partecipazione al Workshop richiede una sessione preparatoria obbligatoria prima della partenza. I migliori tre progetti verranno premiati. I risultati del workshop saranno oggetto di una mostra e di una pubblicazione a cura della Chaire Unesco. La partecipazione al workshop dà diritto a 3 crediti. Responsabile del viaggio è la prof.ssa Alessandra Capuano. n.b. Non possono partecipare alla selezione gli studenti che hanno già svolto questa attività nell’ambito del la Chaire Unesco negli anni passati.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma