wifi architettura

Logo wifi-zone

La facoltà di architettura estende la copertura del segnale wi-fi

La facoltà di architettura è stata tra le prime a dotarsi di una infrastruttura che consentisse agli studenti ed alla comunità accademica la navigazione wireless. Con l'avvento di nuove device sempre più veloci e più usabili come ad esempio tablet e smartphone è diventato indispensabile per la facoltà ammodernare le proprie dotazioni in modo da raggiungere tutti gli spazi della facoltà onde consentire il più largo utilizzo dei servizi di rete.

Ammodernamento
Aprile 2012. Il Ce.S.M.A. dopo un attento lavoro di rilevazione della copertura del segnale wi-fi negli ambienti interni ed esterni della facoltà ha concentrato l'analisi sugli ambienti ad uso didattico frequentati dagli studenti sia durante le lezioni (aule) sia durante le loro esercitazioni (laboratori) e studio individuale, anche negli spazi comuni e nelle sale della Biblioteca centrale della facoltà.

Le rilevazioni dell'intensità del segnale in prossimità degli AP (Access Point) della rete wi-fi hanno fornito utili informazioni per comprendere se il servizio era sufficiente dato il notevole incremento delle periferiche wireless cui assistito negli ultimi anni.  Le misurazioni sono state effettuate in diversi punti delle aule e con diverso grado di affollamento. E' stato preso in considerazione anche il traffico censito direttamente sulle antenne dal software di gestione per quantificare in un dato momento il numero di connessioni aperte per singola antenna. Sono state individuate delle criticità in riferimento a molti degli Access Point attualmente in servizio per ragioni di obsolescenza.

Primo step
Prima tappa del processo di ammodernamento della rete wifi della facoltà di architettura sono state le due aule del Borghetto Flaminio (M1,M2) le quali vengono raggiunte da un segnale più forte e costante già dal mese di aprile 2012.

Secondo step
La facoltà ha potenziato il servizio anche presso la sede di Fontanella Borghese dove gli studenti hanno segnalato una accresciuta esigenza.  L'aula magna e l'aula 3 hanno una antenna dedicata all'interno dell'aula mentre sono state sostituite le antenne preesistenti. Anche l'aula studenti al piano terra è stata dotata di un access point. 

Terzo step
Le Sedi di Gianturco e Flaminia sono state interessate dalla sostituzione e/o l'integrazione degli Access Point attualmente installati in modo da poter servire tutti gli spazi, anche nei momenti di maggiore affollamento. 

Quarto step
In accordo con le politiche di Ateneo si gestiscono gli accessi alla rete wifi in occasione di eventi, workshop, da parte di ospiti esterni alla Sapienza.  

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma