tirocini - modulistica

SOGGETTI DEL TIROCINIO

Possono effettuare un tirocinio gli studenti iscritti
  1. corsi di laurea triennale - iscritti almeno al terzo anno; 
  2. corsi di laurea specialistica/magistrale - iscritti almeno al secondo anno;
  3. corsi di laurea in Architettura specialistica/magistrale a ciclo unico - iscritti almeno al terzo anno; 
  4. i laureati 
 
DURATA DEL TIROCINIO E REQUISITI PER LO SVOLGIMENTO
I laureandi effettueranno un tirocinio - nel caso di obbligatorietà - della durata pari al numero di ore stabilito dal Manifesto degli studi del corso di laurea di appartenenza e per l’acquisizione dei relativi crediti corrispondenti. 
Se il corso di laurea non prevede il tirocinio obbligatorio, lo studente potrà scegliere di effettuare un tirocinio per le ore corrispondenti ai crediti formativi che intende acquisire. I crediti per attività di tirocinio non obbligatorio saranno convalidati dal coordinatore del corso di laurea di appartenenza.
 
1 CFU (credito formativo universitario) è pari a 25 ore di lavoro.
 
Gli studenti vincitori di borsa “erasmus” potranno effettuare un tirocinio presso la città dell’università straniera solo nel caso in cui siano iscritti ad un corso di laurea il cui Manifesto degli studi preveda il tirocinio obbligatorio. 
Nel caso vi fosse una impossibilità a registrarsi nella piattaforma, lo studente potrà effettuare comunque un tirocinio per proprio conto, ma, al rientro in Italia (munito di tutta la documentazione inerente al tirocinio svolto all’estero e quanto altro attesti l’attività svolta) dovrà richiedere al coordinatore del proprio corso di laurea la convalida dell’attività svolta. 
 
I laureati potranno, se lo desiderano, presentare domanda di tirocinio al solo fine di acquisire un’esperienza lavorativa al termine dei propri studi universitari, entro e non oltre dodici mesi dalla data di conclusione degli studi universitari e per la durata massima di sei mesi (proroghe comprese). Per i portatori di handicap la durata del tirocinio è pari a ventiquattro mesi . 
Il tirocinio dovrà iniziare almeno 21 giorni prima della scadenza dei 12 mesi. 
La Facoltà garantirà agli interessati la copertura assicurativa durante il periodo del tirocinio.
 
SOGGETTO OSPITANTE
Il tirocinio può essere effettuato presso una qualsiasi “azienda” da intendersi come: ente pubblico, ente privato o studio professionale (denominati soggetto ospitante).
Il tirocinio può essere effettuato sia in Italia che all’estero. 
 
 
PROGETTO FORMATIVO
Il modulo, già approvato online dalla Facoltà, va consegnato dagli interessati all’Ufficio Tirocini in triplice originale con firma e timbro del rappresentante dell’azienda, con firma dello studente e del tutor universitario.
I moduli del tirocinio saranno ritirati a cura del tirocinante.
 
PROROGA DEL TIROCINIO
La proroga è il prolungamento del periodo di tirocinio dal giorno immediatamente successivo a quello previsto per la fine dello stage. 
Il modulo di proroga, già approvato dalla Facoltà, va consegnato dagli interessati all’Ufficio Tirocini in triplice originale con firma e timbro del rappresentante dell’azienda e con firma dello studente.
 
I TEMPI DI CONSEGNA DEI MODULI
E’ tassativo che i moduli del tirocinio siano consegnati dagli interessati con almeno 10 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data di inizio dello stage e dell’eventuale proroga dell’attività di tirocinio. 
 
LA FINE DEL TIROCINIO
Una volta concluso il periodo del tirocinio, è necessario far compilare dal soggetto ospitante l'attestato di tirocinio.

Si ricorda che non potranno essere accettati attestati di fine tirocinio non conformi al modello di cui sopra. Tale attestato in due copie originali dovrà essere consegnato al termine del tirocinio all’Ufficio Tirocini di Facoltà. 

 
LE NOTE
  • Non saranno accettati:
  1. i moduli mancanti delle firme del soggetto ospitante;
  2. i moduli che rechino firme di soggetti diversi dal rappresentante dell’azienda;
  3. i moduli recanti firme in fotocopia. 
  • Il tirocinio deve sempre essere autorizzato preventivamente; in caso contrario, il tirocinante non sarà coperto da assicurazione.
  • La copertura assicurativa copre tutto il periodo del tirocinio indicato nel progetto formativo. La copertura assicurativa non sarà operativa nel caso in cui l’interessato inizi il tirocinio prima del periodo comunicato o lo concluda dopo il periodo fissato.

 

CONSEGNA DEI MODULI
I moduli compilati, timbrati e firmati in originale, dovranno essere consegnati all’Ufficio Tirocini e Stage di Presidenza  nei giorni di ricevimento. AAAAA
 
RITIRO DEI MODULI
Il ritiro dei moduli già autorizzati potrà avvenire con le stesse modalità della consegna. 
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma