Seminario di Laurea 2013/2014: prof.Daniela Fondi

Accesso al Seminario: 20 - 25 studenti del CdL in Scienza dell’Architettura che, alla data di iscrizione, devono sostenere un solo esame e la prova di idoneità a una lingua straniera.

Data di iscrizione: entro il 30 settembre, inviando una ma il con tutti i dati a daniela.fondi@uniroma1.it.

Tema del Laboratorio: Riqualificazione della fermata ferroviaria La Rustica Città - Tor Sapienza.

Le stazioni dell’Hinterland romano costituiscono una rete di presidi consolidati sul territorio. Si tratta di manufatti storici e di terreni di pertinenza spesso sottoutilizzati ma di grande valore, che richiedono piccoli interventi di adeguamento per consentire loro un uso più esteso ed intensivo e per una corretta rifunzionalizzazione e/o conversione.

Con l’incessante urbanizzazione della corona compresa tra il raccordo anulare e i confini della provincia, i nodi ferroviari così individuati assumono il valore non solo di porta metropolitana, con tutte le connotazioni anche simboliche che questo comporta, ma anche di polarità polifunzionali dall’alto potenziale aggregante e di biglietto da visita di porzioni significative del territorio.

Per il tema di tesi si è selezionato un primo campione significativo di questi episodi ferroviari più o meno dismessi, al fine di elaborarne un progetto preceduto dall’elaborazione di  specifiche schede di verifica degli studi di settore che, in merito al comportamento degli utenti dei sistemi della mobilità, descrivono una crescente attitudine a prolungare la sosta nelle aree delle stazioni, in proporzione con l’offerta di spazi accessori, servizi ed eventi.

Sono successivamente redatti dai laureandi degli idonei programmi funzionali con la redazione di tavole elaborate collegialmente sulle risultanze delle domande socio-ambientali di spazi e servizi e delle effettive potenzialità delle preesistenze e delle aree di pertinenza.

Il progetto finale viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il tema di progetto da inserire nell’area di La Rustica Città e/o Tor Sapienza consente di affrontare: la riqualificazione di uno spazio urbano come occasione di un processo di rinnovamento esteso all’intero quartiere; l’inserimento di una nuova struttura architettonica in un contesto consolidato; la definizione in termini formali e distributivi di un tipo edilizio che deve essere configurato in base alle specifiche modalità d’uso e alle relazioni con il tessuto circostante.

Modalità di svolgimento del Seminario: articolato in sopralluoghi, lezioni in aula, tre consegne intermedie degli elaborati di progetto, revisioni collegiali e individuali.
Data di inizio:1 Ottobre 2013, Novembre, Dicembre 2013.
Data di Laurea:Gennaio 2014