8giugnoBANNER-03.jpg

Caffè Letterario, 8 Giugno

Progetto culturale Sapienza/Caffè Letterario
"Cultura e partecipazione: antidoti contro le diseguaglianze"

mercoledì 8 giugno 2016, ore 17,30
Caffè Letterario
Sede di Piazza Borghese, 9 Roma

Mercoledì 8 giugno, il settimo degli incontri della seconda edizione del Progetto Culturale Sapienza / Caffè letterario è dedicato alla presentazione di alcuni risultati di una ricerca pluriennale sul tema della "Trasmissione intergenerazionale delle diseguaglianze" di Michele Raitano, docente di Welfare Economics presso Sapienza Università di Roma.

La ricerca - ancora in corso, di cui alcuni risultati sono già stati pubblicati in prestigiose riviste internazionali - mira a indagare quanto sia grande nei principali paesi dell'Unione Europea, con un focus specifico sull'Italia, la relazione fra le caratteristiche delle famiglie di origine e i risultati raggiunti dai figli nel corso della loro carriera lavorativa e, soprattutto, quali siano i meccanismi che spiegano perché le origini familiari condizionino in modo differenziato fra i paesi le prospettive dei figli. In particolare, il principale contenuto originale della ricerca mostra come in Italia - e in generale nei paesi caratterizzati da più alta diseguaglianza e welfare state meno generoso - i vantaggi familiari non si limitino a fornire ai figli diverse opportunità educative, ma appaiano legati anche a una serie di meccanismi ancor meno meritocratici che agiscono nel mercato del lavoro. Raitano presenterà in chiave divulgativa le principali evidenze che sono finora emerse dalla ricerca e rifletterà sulle principali implicazioni di policy che scaturiscono da tali evidenze.

Presenterà i risultati della Ricerca Michele Raitano, docente di Welfare Economics presso Sapienza Università di Roma. Ne discuteranno: Elena Paparella, docente di Diritto costituzionale dell’economia e dell’ambiente e Orazio Giancola, docente di Metodi e tecniche della ricerca sociale.

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Ciccarone, Preside della Facoltà di Economia.

Anna Maria Giovenale e Mario Morcellini
annamaria.giovenale@uniroma1.it