rilevazione opinioni studenti insegnamenti A.A. 2013-2014

rilevazione opinioni studenti

RILEVAZIONE OPINIONI STUDENTI SUGLI INSEGNAMENTI A.A. 2013-2014

1. Tempistiche
Dall’8 maggio 2014 InfoSapienza ha attivato le procedure telematiche per la Rilevazione Opinioni Studenti per gli insegnamenti del secondo semestre e annuali. La rilevazione riguarderà tutti gli insegnamenti impartiti nel corrente a.a. 2013-2014 che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità.
Per gli studenti frequentanti verrà utilizzato il questionario “Scheda 1”, per i non frequentanti il questionario “Scheda 3”(vedi di seguito link ANVUR):

L’accesso ai questionari resterà aperto, in ossequio alle nuove direttive ANVUR (aggiornate il 6 novembre 2013), fino al 30 settembre 2014 per gli insegnamenti del primo semestre e fino al 28 febbraio 2015 per gli insegnamenti del secondo semestre e annuali.

2. Monitoraggio in tempo reale dei tassi di risposta degli studenti
Vista l’introduzione di nuove e più limitate finestre temporali, è necessario che gli studenti frequentanti siano efficacemente coinvolti a pronunciarsi sugli insegnamenti seguiti, una volta completata la metà o i due terzi delle lezioni e comunque prima della loro fine.
Lo studente che non dovesse compilare il questionario durante il corso delle lezioni, lo dovrà compilare obbligatoriamente al momento della prenotazione all’esame, se questa avverrà entro le finestre temporali individuate nel paragrafo “tempistiche”.

3. Questionari di rilevazione
Si noti che i questionari predisposti dall’ANVUR e da utilizzare, sono diversi a seconda che lo studente dichiari, prima della compilazione, di aver frequentato più o meno del 50% delle lezioni previste dal corso. Il questionario frequentanti utilizzato in Sapienza contiene anche una domanda aggiuntiva relativa alla soddisfazione complessiva sull’insegnamento.