zen2018.png

ZEMCH WORKSHOP 22-27 gennaio 2018

Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma

Faculty of Architecture, Building and Planning University of Melbourne, Australia

Plug-in Housing System for Refugees

ZEMCH WORKSHOP  22-27 gennaio 2018

Melbourne School of Design - The University of Melbourne - Australia

Responsabili scientifici

Prof.ssa Domizia Mandolesi,HousingLab DiAP, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.

Prof. Masa Noguchi, Faculty of Architecture, Building and Planning of the University of Melbourne and ZEMCH Coordinator.

Comitato scientifico

Prof.ssa Domizia Mandolesi (HousingLab Diap Sapienza Università di Roma), Prof.ssa Rosalba Belibani (LaMA_Laboratorio Multimediale di Architettura, DiAP Sapienza Università di Roma), Prof. Masa Noguchi (Faculty of Architecture, Building and Planning, University of Melbourne), Prof. Hing-wah Chau (Faculty of Architecture, Building and Planning, University of Melbourne).

Tema e obiettivi

Il workshop, avvalendosi delle competenze della rete internazionale ZEMCH sulla progettazione di abitazioni a basso consumo di energia, basate sull'impiego di sistemi costruttivi e tecnologie di prefabbricazione avanzata, ha come finalità lo studio di modelli di abitazioni ad uso temporaneo e a basso costo, da utilizzare per l'accoglienza di migranti e richiedenti asilo nelle grandi città. In particolare, nel workshop si intende sperimentare progetti di organismi abitativi in grado di ripensare la struttura dello spazio domestico sia in rapporto agli stili di vita, nel rispetto delle differenze etniche e culturali, che all'organizzazione degli spazi collettivi, favorendo l'integrazione sociale.

L'Australia vanta una tradizione sul tema della casa prefabbricata molto solida e ben radicata e la presenza di aziende leader nell'innovazione dei materiali e delle tecnologie costruttive, aperte al dialogo e alla collaborazione con i progettisti. Per queste ragioni si presenta come il contesto adatto a una sperimentazione progettuale che aspira a una ricerca di qualità sul piano architettonico e spaziale senza trascurare la sostenibilità ambientale e la fattibilità costruttiva della proposta.

Luogo

Organizzato nell'ambito della ZEMCH 2018 International Conference - Melbourne, Australia, il workshop si svolgerà negli spazi della Faculty of Architecture, Building and Planning of the University of Melbourne, sede pluripremiata per la qualità del design degli spazi interni e per la sostenibilità dei materiali utilizzati.

È prevista la partecipazione di studenti italiani, australiani e di altri paesi con docenti e tutor di diverse nazionalità.

Esiti

Attestato di partecipazione e attribuzione di n. 6 crediti per attività extracurriculari.

Pubblicazione dei risultati del workshop.

Informazioni

Per ulteriori informazioni contattare il responsabile scientifico prof.ssa Domizia Mandolesi

e-mail: <domizia.mandolesi@uniroma1.it> o la dott.ssa Attilia De Rose <attilia.derose@uniroma1.it>.

Organizzazione del viaggio

Il viaggio, con durata dal 18 gennaio all'1 febbraio 2018, prevede una prima settimana di soggiorno a Melbourne, con visita di una giornata alla Great Ocean Road, e tre giorni di visita alla città di Sidney. La spesa di massima stimata per volo aereo A/R da Roma, pernottamento di 12 notti, volo interno per Sydney è di circa 2000 euro ed è a carico dei singoli partecipanti.

Partecipanti

Possono partecipare gli studenti iscritti al quarto e quinto anno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico e al primo e secondo anno del corso di Laurea Magistrale, i laureandi, laureati e dottorandi presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.

Per la partecipazione è richiesta la seguente documentazione:

- Certificato da Infostud con esami sostenuti e relative votazioni (per i dottorandi anche voto di laurea)

- Copia della ricevuta attestante il pagamento delle tasse

- Copia del documento d’identità

- Attestato o autocertificazione con il livello di conoscenza della lingua inglese, almeno B2.

La documentazione va allegata alla domanda di partecipazione contenente le generalità, l'indirizzo e un recapito telefonico del partecipante, che dovrà essere inviata per e-mail alla prof.ssa Domizia Mandolesi (domizia.mandolesi@uniroma1.it) e per conoscenza alla dott.ssa Attilia De Rose (attilia.derose@uniroma1.it).

La domanda con la documentazione dovrà essere inviata entro l'1 dicembre 2018.

I posti disponibili sono 10.

Iscrizione

È prevista una quota di iscrizione, comprensiva della polizza assicurativa, di euro 350,00 da versare al DiAP.