WorkshopCastri.jpg

WORKSHOP TESI LAUREA aa 15/16

Domenica, 3 Aprile, 2016

Workshop di tesi di laurea A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Architettura c.u. - Dipartimento di Architettura e Progetto
IL PALAZZO BARONALE DI CASTRÌ DI LECCE DAL RILIEVO AL PROGETTO
Prof. Alessandra Capanna, Prof. Giampiero Mele

Il workshop costituisce la prima fase di un Laboratorio di Laurea in Architettura 5UE.
La partecipazione al workshop prevede l’acquisizione di 4 CFU.
Il workshop è coordinato dalla prof.ssa Alessandra Capanna dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma in collaborazione con il prof. Giampiero Mele dell’Università degli Studi e-Campus, col patrocinio del Comune di Castrì di Lecce e dell’Ordine degli architetti di Lecce.

Il workshop di Laurea è rivolto a 21 studenti laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Architettura c.u.della Sapienza di Roma, Area didattica 1, iscritti all’ultimo anno iscritti fuori corso del CdLMA, che saranno ospitati dal Comune di Castrì durante la prima settimana del workshop (vedi programma allegato)
Il workshop si svolgerà in due fasi:

·   una settimana dal 3 al 10 aprile 2016 a Castrì (Lecce) per i rilievi e i sopralluoghi;

·   una seconda fase, da svolgere individualmente, per lo sviluppo del progetto, al rientro a Roma nei mesi di aprile maggio e giugno 2016, presso la Facoltà di Architettura di Roma.

Gli studenti che saranno ritenuti idonei dalla prof.ssa Alessandra Capanna e dal Prof. Giampiero Mele, avranno accesso alla prova finale di laurea prevista e auspicabile per la sessione estiva (luglio 2016); l'attività sarà quindi di carattere progettuale, coinvolgendo diversi settori disciplinari del CdS, per lo sviluppo di un intervento di riuso.

Presentazione domande dal giorno 15 gennaio 2016 al 15 febbraio 2016

Gli studenti interessati dovranno presentare domanda entro il 15 febbraio 2016, inviando una mail alla sig.ra Paola Fabiani (paola.fabiani@uniroma1.it(link sends e-mail)) e alla prof.ssa Alessandra Capanna (alessandra.capanna@uniroma1.it(link sends e-mail)). Alla domanda dovranno essere allegati:

·  un curriculum con voti

·  una lettera di motivazione

·  una tavola A3 contenente una sintesi di un progetto a scelta svolto per un Laboratorio di Progettazione

·  una tavola A3 contenente una sintesi del lavoro di rilievo svolto per il Laboratorio di restauro o per Scienza della rappresentazione 3

Gli studenti selezionati saranno avvertiti tramite e-mail

Programma del Workshop

Palazzo Vernazza, edificato nella prima metà del XVII secolo e radicalmente trasformato nel 1724, è un simbolo del piccolo comune di Castrì. Il palazzo che nel tempo ha subito varie destinazioni d’uso, l’ultima delle quali in fabbrica di tabacco, ora è in completo disuso ed il suo stato di conservazione mostra un bene che necessita di essere recuperato per restituire quell’immagine di centralità che ha avuto nella sua storia. Questa necessità è l’occasione per riflettere sul recupero filologico del suo disegno riconoscendo quei valori necessari per intervenire con un progetto finalizzato alla fruibilità dell’edificio secondo una nuova destinazione d’uso nel rispetto della storia del suo progetto, ma anche per una riflessione sull’intervento dell’architetto contemporaneo.

L’obiettivo del workshop è quello di mettere in evidenza il ruolo del rilievo e dell’analisi metrica come strumenti di conoscenza utili a formulare possibili ipotesi di riuso che verranno sviluppate dai singoli studenti laureandi come temi per la tesi in Progettazione Architettonica.

Le spese che gli studenti dovranno sostenere sono quelle di viaggio e di vitto, per l’alloggio saranno ospitati dal Comune di Castrì. Eventualmente sarà richiesto un piccolo contributo di 30 Euro utili all’organizzazione per visite a mostre e per gli spostamenti utili alle visite di Lecce, Otranto e Gallipoli salvo che gli stessi non si organizzino con auto personali.

DOWNLOAD