master light

workshop luce naturale

La luce naturale riveste un ruolo centrale nella percezione dello spazio ed è elemento primario per l’ottenimento delle condizioni di benessere e comfort visivo.
Il benessere psico-fisiologico in uno spazio chiuso è assicurato anche, tra gli altri fattori, dalla variazione temporale della luce, che è meccanismo regolatore dei cicli biologici.
Un corretto utilizzo della luce naturale e dei diversi sistemi di schermatura, la conoscenza di sistemi innovativi come il trasporto della luce in ambienti privi di aperture, consentono nuove prospettive di utilizzo degli spazi e aprono una vasta gamma di possibilità espressive e compositive.
 
 
Destinatari del Workshop
Operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici. E’ indispensabile una conoscenza base dei fondamenti di fisica tecnica e delle nozioni fondamentali d’illuminotecnica.
Per quanti desiderano integrare le proprie conoscenze sui fondamentali è prevista, su richiesta, una lezione opzionale sabato mattina 5 Luglio.
 
Dal 7 al 12 luglio 2014: teoria ed esercitazioni (orario 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00 – 18.30) Dal lunedì al venerdì in Via Gianturco 2, aula 612. Sabato in Piazza Borghese aula 7 
 
Contatti:
Tel. +39.339.2007187
 
Direttore
Prof. Stefano Catucci
Professore associato di Estetica
Sapienza, Università di Roma
 
Coordinamento Scientifico
Prof. Arch. Corrado Terzi
 
Coordinamento della Tutorship
Ing. Marco Frascarolo
 
Coordinamento Organizzativo
Arch. Floriana Cannatelli
 
Segreteria Amministrativa
dipartimento architettura e progetto - Sapienza, Università di Roma
Via Flaminia 359, 00196 Roma
 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma