Workshop internazionale

Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura - Area Didattica Paesaggio
ULG - Université de Liège (BE), Faculté d’Architecture – Option Projet Urbain et Paysage

Workshop internazionale:
Sui passi di Pasolini: il paesaggio del Mandrione
Paesaggi di riciclo tra spazio urbano, parco archeologico dell’Appia e aree agrarie residuali.

Roma, 24-30 marzo 2012
Bando di selezione di n. 15 posti

L’area Didattica Paesaggio della Facoltà di Architettura de “La Sapienza”, in collaborazione con la Faculté d’Architecture dell’Université de Liège (BE), nell’ambito del programma di scambi Socrates-Erasmus, hanno promosso il workshop internazionale “SUI PASSI DI PASOLINI: IL PAESAGGIO DEL MANDRIONE”, che si terrà a Roma dal 24 al 30 marzo 2012, presso la sede di via Gianturco n. 2.

Il workshop ha per centro tematico la riqualificazione delle relazioni tra sistema delle preesistenze archeologiche, con particolare riferimento all’Acquedotto Felice, e tessuti urbani adiacenti, tra piazza Lodi e l’Arco di Travertino. Il lavoro consisterà nella costruzione di un masterplan complessivo con alcuni nodi principali significativi, visti come sequenza di trasformazione possibili, nella direzione di una ricostruzione identitaria dei luoghi e della valorizzazione di un complesso di elementi della storia recente e più lontana: l’archeologia e la campagna romana, gli insediamenti spontanei del dopoguerra e la periferie, le letture del Neorealismo italiano e di Pier Paolo Pasolini, gli insediamenti produttivi.

Durante il workshop sono previsti interventi di:
Mirella Di Giovine, architetto, Direttore del Municipio IX, Franco Zagari, architetto del paesaggio.

Il workshop internazionale è destinato a studenti dei due differenti paesi, Italia e Belgio.
Il presente bando riguarda la selezione di 15 studenti italiani partecipanti previsti. La partecipazione al workshop dà diritto a n. 3 CFU.

La selezione è aperta agli studenti iscritti nell’anno accademico 2011-2012 al 4 e 5° anno della Laurea in Architettura del Paesaggio della Facoltà di Architettura de “La Sapienza”.

La domanda di partecipazione in carta semplice indicante le proprie generalità, il recapito telefonico, un indirizzo e-mail, con allegato curriculum studiorum (esami sostenuti con votazione e media) breve curriculum vitae (con specificate analoghe attività di workshops, partecipazione a stages, abilità informatiche e livello di conoscenza) dovrà essere inviato per via telematica entro il giorno 12 marzo 2012 all’indirizzo di posta: fabio.dicarlo@uniroma1.it.

L’elenco dei partecipanti selezionati verrà affisso  nella bacheca deI Dipartimento DATA.

Il Comitato del workshop è composto da: prof. Pier Paolo Balbo di Vinadio (direttore dell’Area didattica Paesaggio), prof. Fabio Di Carlo, prof. Enrico Genovesi; prof.ssa Rita Occhiuto, prof.ssa Sophie Dawance, prof.ssa Anne Rondia, e dal preside prof. Marc Goossens per la ULG - Université de Liège (BE), Faculté d’Architecture;.