Immagine_500.png

Workshop Internaz. KAIRA LOORO

4th – 11th September 2016, Catania (Italy)

Kaira Looro è un workshop internazionale di progettazione, ideato come momento di incontro tra professionisti nazionali e internazionali e giovani laureati o studenti che in una settimana collaborano a tempo pieno al fine di sviluppare i temi progettuali proposti.
Kaira Looro è un importante evento culturale, formativo e progettuale, che ha come finalità quella di sostenere un progetto umanitario in Senegal.
Le proposte sviluppate durante il workshop saranno oggetto di una mostra pubblica e saranno donate alle comunità del Casamance in Senegal.

L’Associazione Balouo Salo, IN/Arch Sicilia e il Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica II del DICAR dell’Università degli Studi di Catania organizzano con la partecipazione della Camera di Commercio e del Governo di Sedhiou (Senegal) un workshop internazionale di progettazione architettonica aperto a studi di professionisti, studenti e laureati nelle discipline di architettura, ingegneria, design, urbanistica, paesaggio e ambiente.
Il fine del workshop è di elaborare progetti di architettura fondati sui principi di autocostruzione sostenibile, votata al soddisfacimento dei bisogni umanitari attraverso sperimentazioni e metodologie progettuali finalizzate allo sviluppo del territorio e delle economie locali della Regione di Sedhiou, in Senegal.

Il workshop costituisce una eccezionalità internazionale in ragione delle sue tematiche progettuali e dei professionisti coinvolti. Esso si chiamerà “Kaira Looro” che tradotto nella lingua dell’etnia Mandinga vuol dire “Architettura della pace” o “Architettura della serenità”. I mandinga sono i più diffusi nell’area di progetto dei temi del workshop ma anche i principali beneficiari del progetto “Un ponte per la vita” dell’organizzazione internazionale no profit Associazione Balouo Salo, attualmente impegnata in Senegal per risolvere una gravissima emergenza umanitaria che causa morte, malnutrizione e povertà a 80.000 persone.