equinox.png

Workshop Intern. Equinox 2016

Dal 12 al 23 Settembre si svolgerà ad Ascoli Piceno nella sede di Sant’Angelo Magno della Scuola di Architettura e Design (SAAD-UNICAM) il workshop internazionale di progettazione urbana “Equinox 2016”. Quest’anno il workshop riguarderà la Rigenerazione Urbana di tre aree della Città di Ascoli Piceno, comprese tra il Quartiere Monticelli e l’area Industriale/Commericiale di Castagneti. Si prevede la partecipazione di circa 50 studenti, di cui 12 di Sapienza selezionati nell'ambito del Corso di Tecnologia II della prof.ssa Francesca Giofrè, e più di quindici professori della SAAD/Università di Camerino, Sapienza Università di Roma, Universidade Estadual do Maranhao/Brasile, Universitè Paris est Marne la Vallèe/Francia, Università di Belgrado/Serbia. Il Workshop, basato sul concetto della didattica ponte, prevede una full-immersion di due settimane degli studenti-progettisti in una esperienza di “learning by doing”, dove l’attività progettuale sarà integrata da lezioni mirate di docenti ed esperti sui temi della rigenerazione urbana e dal confronto diretto con la popolazione locale, dei portatori d’interesse (commercianti, associazioni sportive, imprenditori) e con l’Amministrazione Comunale. L’attività progettuale, caratterizzata da una accentuato approccio transdisciplinare (urbanistica, architettura e design), ha l’obiettivo di favorire il dialogo e il trasferimento di esperienze tra giovani studenti di nazionalità diverse e prevede la messa in scena di un “evento” finale: una mostra e una presentazione delle proposte progettuali.

L’iniziativa è  organizzata dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”dell’Università di Camerino e dalla facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma; hanno dato il loro patrocinio la Regione Marche, la Città di Ascoli Piceno, il Consorzio Universitario Piceno; inoltre, si avvale della sponsorizzazione del BIM Tronto, della Piceno GAS Srl, del Rotary Club San Benedetto Nord.

Download: