Workshop di progettazione a Xi'an, Cina - 22-31 luglio 2014

workshop di progettazione

XI’AN
Historic City Future(s)

Workshop di progettazione con la
Xi’an University of Science and Technology
22-31 luglio 2014
Xi’an, Cina

«Inutilmente, magnanimo Kublai, tenterò di descriverti la città di Zaira dagli alti bastioni. Potrei dirti di quanti gradini sono le vie fatte a scale, di che sesto sono gli archi dei porticati, di quali lamine di zinco sono ricoperti i tetti; ma so già che sarebbe come non dirti nulla. Non di questo è fatta la città, ma di relazioni tra le misure del suo spazio e gli avvenimenti del suo passato.»

Italo Calvino, Le città invisibili

Xi’an
Il nome Xi’an evoca un passato di grande fascino: prima capitale della Cina, per sette dinastie l’antica Chang’an ha ospitato il centro di un impero. Le tracce di questo trascorso illustre sono ancora visibili nei monumenti che costellano il centro murato della città, nella cinta protettiva stessa, nonché nel leggendario esercito di statue in terracotta posto a guardia della tomba dell’imperatore Qinshihuang, situata pochi chilometri al di fuori della città storica.
Ma come tutte le metropoli cinesi, Xi’an sta vivendo un difficile momento di ricerca di identità, dopo che la transizione all’epoca moderna ha fatto sostanzialmente tabula rasa del tessuto storico tradizionale. All’interno della cinta muraria, la gran parte delle costruzioni tradizionali sono state sostituite, mantenendo solo a tratti l’impianto urbano tradizionale. Al di fuori delle mura, la città moderna, priva di qualità, combatte contro la congestione e una crescita le cui linee di tendenza sono difficili da decifrare.
Fra questi due mondi, ciascuno ricco di problematiche, si collocano le mura, ricostruite e generosamente monumentalizzate, presenza unica non soltanto all’interno di Xi’an, ma di tutta la Cina.

Tema del workshop
Le antiche mura di Xi’an, costruite durante la dinastia Ming, cingono ancora oggi, con il loro percorso ininterrotto, l’intero centro storico della città. Il percorso pedonale che si svolge lungo la loro sommità rappresenta una rara occasione di spazio pubblico in un centro urbano congestionato e in forte trasformazione.
Mentre al di fuori della cinta muraria il sistema edilizio è stato completamente sostituito da insediamenti recenti, all’interno delle mura è ancora riscontrabile, seppur in piccola parte, la presenza del tessuto urbano storico. Il workshop andrà a esplorare la zona interstiziale compresa tra le antiche mura e i distretti residenziali ad esse adiacenti, con l’intento di operare interventi di riqualificazione urbana capaci di creare una maggiore integrazione tra l’importante manufatto storico e gli edifici di nuova realizzazione. Densificazione, infill, parassitismo e altre strategie del progetto urbano contemporaneo verranno studiate per dare vita a soluzioni capaci di dare qualità a un comparto urbano ricco di potenziale.
Agli studenti italiani e cinesi verrà chiesto di lavorare in gruppo, producendo soluzioni innovative, capaci di inventare nuovi modi di intervenire in contesti sensibili.

Durata: dal 22 al 31 luglio 2014

Chi può partecipare: studenti iscritti al 4° e 5° anno del corso quinquennale UE, 1° e 2° anno dei corsi magistrali, laureandi, laureati dopo il 2012, dottorandi. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Crediti formativi: agli studenti partecipanti verranno attribuiti 4 CFU.

Docenti del workshop

Sapienza
Prof. Federico De Matteis (Responsabile scientifico), Prof. Alfonso Giancotti, Prof. Nilda Valentin
Arch. Paola Ricciardi, Arch. Michela Romano

XAUAT
Prof. Li Hao (Responsabile scientifico), Prof. Pei Zhao
Arch. Yan Jing, Arch. Lu Xu

Tesi di laurea: fino a sei studenti interessati potranno proseguire il tema del workshop come tesi di laurea in Progettazione architettonica con i docenti Sapienza.

Numero partecipanti: minimo 12, massimo 20 (in presenza di un numero maggiore di domande verrà effettuata una selezione in base al curriculum).

Quota di iscrizione: la quota è variabile a seconda del numero dei partecipanti
12 partecipanti: € 650
15 partecipanti: € 550
20 partecipanti: € 400

La quota di iscrizione comprende la visita ai siti di interesse storico a Xi’an e il materiale didattico.
La quota non comprende:
- sistemazione in camere doppie con prima colazione nell’hotel della Xi’an University of Architecture and Technology per tutta la durata del workshop (costo € 150)
- volo Italia-Cina
- visto (€ 86,30)
- assicurazione
- pasti

Scadenza iscrizione: 19 maggio 2014

Gli esiti del workshop verranno pubblicati sulla rivista on-line (h)ortus nel numero di settembre 2014.

Per ulteriori informazioni e per richieste di iscrizioni contattare Attilia de Rose, attilia.derose@uniroma1.it