WORKSHOP "CITTÀ COME CULTURA"

La Fondazione MAXXI presenta un Workshop il cui programma in due sessioni (di tre giorni ciascuna) è pensato per approfondire e mettere a confronto il mondo della creatività e dello sviluppo culturale delle città.

Per partecipare è necessario compilare e inviare un form con allegato il Curriculum e lettera motivazionale (max 1000 battute) sul sito www.fondazionemaxxi.it entro il 15 ottobre 2016.

La partecipazione alle due sessioni (della durata di 15 ore ciascuna) permette agli studenti della Facoltà di Architettura di acquisire un quadro articolato, direttamente dalla testimonianza dei protagonisti e ideatori, della filiera e dei passaggi necessari per la realizzazione dei progetti culturali.

In particolare, la componente architettonica e urbana è fortemente presente nei processi culturali.

Le città dunque vanno intese come contesti in cui si realizzano i progetti ma anche come attori attivi che interagiscono con lo sviluppo che i progetti stessi generano.

Ciascun incontro prevede una parte di interazione attiva tra relatori e partecipanti, per questo ai partecipanti sarà richiesto di documentarsi prima sui progetti presentati e porre dei quesiti ai progettisti e curatori.

Gli studenti della Facoltà di Architettura della Sapienza potranno acquisire i 2 CFU a seguito della presentazione di una relazione inedita e personale sui temi trattati nel workshop.