Workshop autocostruzione_compressed565.jpg

Workshop AUTOCOSTRUZIONE

ninfeo di Valle Giulia
 dal 26 al 30 Giugno 2023

Le cinque giornate di workshop di autocostruzione sono finalizzate alla realizzazione di elementi di arredo urbano da utilizzare per il progetto di scenografia e allestimento del ninfeo di valle giulia, in occasione del festival Dancescreen in the Land.
L’area dell’intervento è rappresentata dagli spazi antistanti al ninfeo e coincide con la parte dedicata al pubblico. La tematica dell’effimero rappresenta una cifra distintiva del nostro tempo, nonché una modalità di appropriazione collettiva degli spazi. Se l’innesco del progetto è rappresentato dal festival, è necessario preservare la natura sociale, collettiva, ludica di questi spazi, in una prospettiva temporale anche a lungo termine.
Il workshop è coordinato dai docenti Alfonso Giancotti e Federica Morgia con la partecipazione dei dottorandi della scuola di dottorato in Scienze dell’Architettura Sarah Ahmed, Wei Chen, Alberta Piselli, Benedetta Tamburini e Marco Ugolini e dai membri del collettivo AIM, sotto la direzione del Preside di facoltà e Direttore della scuola di dottorato in Scienze dell’Architettura Orazio Carpenzano e della Direttrice del DiAP Alessandra Capuano.
Il laboratorio si svolgerà dal 26 al 30 Giugno presso il ninfeo di Valle Giulia. La richiesta di iscrizione dovrà essere presentata entro e non oltre il 22.06.2023, inviando un’email agli indirizzi di posta elettronica riportati sul flyer dell’evento.