viaggio studio a Torino 2

L’avviso di selezione è aperto esclusivamente agli studenti del laboratorio di progettazione architettonica e urbana 3° dei proff. ALESSANDRA CAPUANO e ORAZIO CARPENZANO che faranno domanda entro il 24 ottobre 2011.

Entro il 27 ottobre verranno selezionati i 4 candidati, i risultati della graduatoria saranno pubblicati sulla bacheca del DIAP. La selezione sarà effettuata con una graduatoria per titoli di merito [voto al laboratorio 3°, media e numero di esami sostenuti al momento della domanda].
La domanda di partecipazione, in carta semplice indicante le proprie generalità, il recapito telefonico, un indirizzo e-mail, con allegato un curriculum vitae e la dichiarazione degli esami sostenuti con relativa votazione, fotocopia dello statino e calcolo della media dei voti deve essere consegnata a mano presso la segreteria del Dipartimento di Architettura e Progetto a via Flaminia 359 alla Sig.ra Federica Bramucci entro le ore 12.00 di lunedì 24 ottobre 2011. La commissione sarà composta dai proff. Alessandra Capuano, Orazio Carpenzano, Paola V. Dell’Aira. Il finanziamento della Facoltà di Architettura della Sapienza coprirà gli spostamenti da Roma e in loco.
Le rimanenti spese sono a carico dello studente (alloggio, vitto, ingressi a musei, ecc.). L’alloggio sarà organizzato dai docenti e la spesa si aggirerà intorno agli 80/100 euro a persona.Gli studenti dovranno conservare i titoli di viaggio (biglietti) da consegnare in presidenza, pena l’annullamento del contributo della Facoltà.
Il Viaggio di studio è organizzato dai 3 Laboratori dei proff. Capuano, Carpenzano e Dell’Aira e aperto ad un totale di 12 partecipanti (4 per laboratorio). Il viaggio ha come oggetto di studio la visita di alcune architetture moderne e contemporanee a Torino:
• C. Mollino, Gabetti e Isola, Matté Trucco, P.L. Nervi, M. Piacentini, A. Rossi;
• le recenti opere di recupero urbano e di piazze e spazi aperti di Torino Internazionale;
• le ultime realizzazioni di infrastrutture, Villaggio atleti e Impianti sportivi delle Olimpiadi Invernali 2006;
• le ultime realizzazioni di R. Piano, M. Fuksas, M. Botta, N. Foster, J.P. Buffi, C. Zucchi, A. Isozaki, A. Isola, G. Aulenti, J. Nouvel, Giugiaro Architettura;
• gli allestimenti, installazioni, operazioni di arredo e riqualificazione urbana, recupero di spazi museali della Torino World Design Capital 2008.
 
Roma, 07 ottobre 2011

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma