Solar Decathlon Middle East'18

La Sapienza si candida per competere al Solar Decathlon Middle East 2018

L'Università Sapienza di Roma ha presentato ufficialmente la propria candidatura per rappresentare l'Italia alla prossima edizione della Competizione internazionale "Solar Decathlon Middle East" che avrà inizio il prossimo Ottobre 2016 per concludersi a Dubai nel Novembre 2018.

La competizione, riservata a 20 tra le migliori Università di tutto il mondo, coinvolge direttamente gli studenti e prevede la progettazione e la realizzazione di un prototipo di abitazione sostenibile ed energeticamente autosufficiente, che utilizza il sole come unica fonte di energia, ed equipaggiata con tutte le più avanzate tecnologie.

Negli ultimi mesi oltre 50 studenti della Facoltà di Architettura hanno lavorato sotto la guida del Faculty Advisor ad una proposta progettuale innovativa per affrontare la competizione: una casa smart, sostenibile e del tutto autonoma, che punterà su “design, envelope, systems e people”.

Il progetto del Team Sapienza, supportato da 28 sponsor di eccellenza e da 7 Patrocini, intende infatti mostrare le più avanzate tecnologie per la progettazione e la costruzione di un'abitazione sostenibile in grado di rispondere alle esigenze di efficienza, funzionalità, comfort ed economicità dell'architettura del XXI secolo.

In caso di qualificazione, l'abitazione della Sapienza sarà costruita in Italia presso il Centro CEFME-CTP di Pomezia (RM) a partire dall'Ottobre 2016 per essere poi, nell'Ottobre 2018, smontata, trasportata e riassemblata a Dubai nel luogo della competizione dove, perfettamente funzionante, sarà aperta al pubblico e valutata in tutti i suoi aspetti da una giuria internazionale.

Durante i due anni della fase di realizzazione, il progetto Solar Decathlon del Team Sapienza sarà un laboratorio permanente per l'educazione e la formazione sull'architettura sostenibile, sull'integrazione delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici, nonché sui più innovativi sistemi domotici per la gestione degli impianti e delle apparecchiature domestiche.

 

Segui il Team Sapienza su
Facebook (https://www.facebook.com/sapienza.solardecathlon2018/)
Instagram (https://www.instagram.com/sapienza.solardecathlon2018/)
Twitter (https://twitter.com/SdmeSapienza)
Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCQMUpW63LOPQPrhWY_FxtPw)

Guarda il Video Cosa è il Solar Decathlon degli studenti del Team Sapienza

https://www.youtube.com/watch?v=-2hwoc7shOo

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma