reti ecologiche ISPRA

Seminario di studio

PIANIFICARE E COMUNICARE GLI STRUMENTI PER LA RESILIENZA ALL’ADATTAMENTO CLIMATICO

Promosso dal Laboratorio di Progettazione del Paesaggio (prof. P.P. Balbo) e il corso di Pianificazione del Paesaggio (prof. E.Trusiani).

Quando: 17 dicembre 2013 ore 9,30 – 13,30
Dove: Sapienza Università di Roma - Facoltà di Architettura - Aula Piccinato, via Flaminia, 70

Il seminario, promosso dal Laboratorio di Paesaggio (prof. P.P. Balbo),  dal corso di Pianificazione del Paesaggio (prof. E.Trusiani) della Facoltà di Architettura e dall’ISPRA è l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte delle prassi pianificatorie, gestionali e di comunicazione legate al tema della salvaguardia ed incremento della naturalità diffusa, inteso quale strumento di adattamento  ai cambiamenti climatici, attraverso la presentazione del numero monografico della rivista tecnico scientifica RETICULA (Climate change, naturalità diffusa e pianificazione territoriale) nonché della Banca Dati Green Infrastructure ed Ecologia del Paesaggio: esperienze di alta formazione.

prof. Tonino Paris (Università di Roma - DPTA)
dott. ssa Emi Morroni (ISPRA direttore Dipartimento Difesa della Natura)
prof. Pierpaolo Balbo (Università di Roma - DPTA sezione Ambiente e Paesaggio)
Presentazione dei temi - ISPRA (settore Pianificazione Territoriale)