230309_ArchitetturaRitiFunebriLaici.jpg

Seminario di studi

Aula Magna della Facoltà di Architettura, piazza Borghese 9, Roma

Seminario di studi
Verso un’architettura per i riti funebri laici

Oggi in Italia un terzo della popolazione sceglie la cremazione ad altre forme di sepoltura ma i crematori non riescono a soddisfare tutte le richieste. Mancano gli spazi civili per il rito funebre. I luoghi del commiato – crematori, funeral homes, sale del commiato, giardini della memoria – vanno ripensati, come già avviene in altri paesi europei, dove da qualche decennio sono oggetto di un serio dibattito politico ma anche, parallelamente e autonomamente, di una riflessione architettonica. Nell’ambito della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Architettura della Sapienza Università di Roma, il Seminario è l’occasione per approfondire un tema architettonico radicale, necessario e pressoché inedito, attraverso l’incontro con studiosi che hanno affrontato la questione da diverse prospettive.

Interverranno: Alessandra Capuano, Marcello Massenzio, Linda Natalini, Giovanni Corbellini, Marta Bianchi, Stefano Colavita, Felice Cimatti, Dina Nencini, Stefano Catucci.

a cura di: Caterina Padoa Schioppa

Contatti: caterina.padoaschioppa@uniroma1.it